Inizia il programma di prove su strada del Transit elettrico, in vista del previsto per la prossima primavera. Dieci i prototipi che in Germania, Norvegia e Regno Unito verranno testati in condizioni reali di lavoro in diversi settori, tra cui quello postale, comunale, servizi pubblici, consegna nell’ultimo miglio e generi alimentari.
Tra i primi di questa fase di testing figurarono AWB, operante nel settore dello smaltimento dei rifiuti, la flotta comunale della città di Colonia, DHL Express nel Regno Unito e DPD, il servizio postale norvegese. La flotta messa a disposizione per questi test include diverse versioni dell'E-Transit, tra cui furgoni, doppia cabina e chassis cabinati con una massa complessiva compresa tra le 3,5 e le 4,25 tonnellate, nonché vari allestimenti che soddisfano specifiche e complessi requisiti operativi degli utenti. I test rappresentano l'ultima fase dello sviluppo del nuovo E-Transit, dopo l'impegnativo programma di collaudo nei circuiti proprietari di Ford. Le aziende selezionate utilizzeranno i prototipi dell'E-Transit per sei o dodici mesi.
"Desideriamo dimostrare che è possibile aiutare i clienti a ridurre il loro impatto ambientale e al contempo a migliorare la loro produttività", ha affermato Dave Petts, Market Lead Urban Electrified Vans di Ford Europa. "L'utilizzo in condizioni reali da parte dei clienti ci consente di dimostrare i vantaggi commerciali che l'E-Transit può offrire, oltre a fornire un prezioso riscontro sulle modalità di utilizzo e sul comportamento di ricarica in modo da poter perfezionare l'esperienza operativa. Trattiamo i clienti come una famiglia e questo programma evidenzia il valore che diamo a queste strette collaborazioni".
Il programma di prove su strada dell'E-Transit fa seguito al successo di una analoga iniziativa con il Transit Custom Plug-In Hybrid. Durante le prove i clienti operanti a Londra hanno percorso più di 240.000 km totali nell'area metropolitana della capitale inglese, scoprendo di poter operare a emissioni zero per il 75% dei loro spostamenti. Ulteriori test a Colonia, in Germania, hanno dimostrato i vantaggi dell'innovativa tecnologia di geofencing dinamico, che attiva automaticamente la modalità EV Now a zero emissioni in aree con un inquinamento atmosferico particolarmente elevato in modo da contribuire a migliorare la qualità dell'aria nelle zone urbane.
Ecco gli allestiti in prova
L'E-Transit è stato concepito per essere facilmente allestito con lo stesso paradigma del modello tradizionale attualmente in vendita. Tra gli allestimenti figurano: un cassone refrigerato per la consegna di generi alimentari con ProPower Onboard da 2,3 kW, un modello con sponde apribili per l'edilizia, dotato di segnalatori e sensori di peso, un cassone ribaltabile per la rimozione dei rifiuti, un furgone per delivery con punti di ancoraggio interni, paratia e sedile extra per passeggero anteriore.
Nel 2020, Ford ha riconfermato per il sesto anno consecutivo la leadership nelle vendite di veicoli commerciali sul mercato europeo, con una tendenza che prosegue anche nel 2021 e vede Ford in testa tra le case automobilistiche per numero di vendite di veicoli commerciali nel primo semestre di quest’anno.