Il cambiamento verso una mobilità sostenibile e climaticamente neutra è il tormentone di questo lustro, e tutti i costruttori fanno a gara per mostrarsi sostenibili o molto avanti nella progettazione di modelli a basso o nullo impatto ambientale. All’IAA MAN va all’attacco, articolando la sua strategia su tre filoni:
- emissioni zero per il trasporto di merci su strada senza emissioni di CO2
- digitalizzazione per l’integrazione ottimale dei camion nei processi di trasporto e nella guida autonoma per una maggiore sicurezza ed efficienza,
- uso mirato delle scarse risorse del personale di guida e la combinazione intelligente e rispettosa del clima dei diversi modi di trasporto.
Plasmare questa trasformazione non deve comportare la perdita di contatto con la realtà. “Con un consumo di carburante ancora inferiore, una maggiore attenzione alle esigenze del conducente e utili servizi digitali, come il pagamento automatico alla stazione di servizio, vogliamo semplificare le attività quotidiane dei nostri clienti. Stiamo rendendo la nostra produzione più flessibile e costruendo il futuro eTruck pesante su una linea di produzione con veicoli convenzionali, in modo da poter produrre camion elettrificati o diesel a seconda delle richieste dei clienti. Il nostro nuovo eTruck coprirà tutte le aree di applicazione, per la distribuzione locale come per i trasporti su lunghe distanze. Vogliamo accompagnare i clienti nel passaggio alla mobilità elettrica il meglio possibile sulla base della nostra pluriennale esperienza nel campo degli eBus ed eVan e del nostro eTGM elettrico nei servizi di distribuzione” ha dichiarato Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, spiegando l’approccio dell’azienda per un trasporto sostenibile a impatto climatico zero.
L’elettrico viaggerà per 1.000 km
Ecco allora le anticipazioni di MAN per Hannover. Si comincia dal prototipo, prossimo alla produzione, del nuovo MAN eTruck, che entrerà in servizio a partire dal 2024. Una particolarità tecnica del pionieristico leone elettrico è la sua predisposizione per la futura ricarica in megawatt: elevate capacità con tempi brevi di ricarica renderanno il veicolo elettrico adatto al trasporto pesante su lunghe distanze, con percorrenze giornaliere comprese tra 600 e 800 chilometri e, successivamente, anche fino a 1.000 chilometri.
Secondo MAN, il futuro MAN eTruck non sarà assolutamente inferiore all’odierno autocarro diesel in termini di varietà di applicazioni e possibili soluzioni di allestimento: dal trasporto su lunghe distanze a temperatura controllata a quello dei rifiuti urbani senza rumore, fino alle applicazioni cava-cantiere, non ci saranno limiti.
A 360° sul carbon footprint
MAN eMobility Consulting, che MAN presenta per la prima volta all’IAA per il prossimo eTruck, prevede anche consulenza sulle condizioni operative specifiche del cliente come, per esempio, le fasi operative per l’ottimizzazione dei costi, l’analisi del percorso, la strutturazione della flotta.
Forniscono il supporto necessario strumenti digitali come il nuovo MAN eReadyCheck, che i clienti potranno utilizzare per verificare come i loro percorsi di consegna possano essere eseguiti solo con trazione elettrica, o il MAN eManager, che i gestori di flotte possono utilizzare per controllare le informazioni di ricarica di tutti i camion della flotta. Tutti fanno parte delle eSolutions presentate da MAN.
Connettività a go-go
MAN presenterà all’IAA una panoramica dei già numerosi servizi digitali esistenti e un’anteprima di quelli prossimi. Con MAN Now, il materiale cartografico per la navigazione può già essere aggiornato e funzioni come MAN EfficientCruise o programmi di guida specifici per le varie mission possono essere caricati sul veicolo da remoto.
Il lavoro in officina può essere svolto in modo rapido e semplice con il sistema di gestione digitale della manutenzione MAN ServiceCare, mentre il sistema di monitoraggio dell’efficienza online MAN Perform contribuisce a garantire che il veicolo sia sempre efficiente nei consumi. All’IAA, MAN presenta per la prima volta anche un nuovo sistema di pagamento digitale, che rende più semplice agli autisti la sosta nella stazione di servizio e ai gestori della flotta tenere traccia dei costi del carburante.
Due passi oltre: la guida autonoma
All’IAA MAN presenterà vari progetti in fase di sviluppo per spiegare le diverse opportunità di passare dalla guida autonoma su aree chiuse alla guida totalmente autonoma in autostrada tra hub logistici. Il progetto ANITA sta sviluppando la consegna e il ritiro autonomi di container in un terminal strada-ferrovia del partner Deutsche Bahn, un processo di trasporto combinato rispettoso del clima che dovrebbe aumentare notevolmente le performance. Invece, con il progetto ATLAS-L4 si sta lavorando alla realizzazione di trasporti autonomi hub-to-hub, possibili dal 2022 grazie alla legge tedesca sulla guida autonoma. Alla fine del 2024, Atlas-L4 sarà il primo camion a viaggiare autonomamente su un’autostrada in Germania.
Torniamo con i piedi per terra: diesel pi economico
Per la trazione diesel MAN presenta all’IAA il motore D26 rivisitato, con risparmi nei consumi sul pesante e cava cantiere nell’ordine del 3%, con un contestuale aumento della coppia di 50 Nm e un supplemento di 10 Cv per tutte le mappature. Ulteriori risparmi per i trasporti su lunghe distanze sono garantiti da nuove soluzioni aerodinamiche per il MAN TGX, che riducono ulteriormente la resistenza dell’aria sulla cabina ed estensioni che migliorano il passaggio del flusso d’aria al rimorchio. Nel loro insieme, motore più aerodinamica, questi sviluppi possono garantire risparmi di carburante fino al 4% sulle lunghe tratte.
Nuovo allestimento interno Individual Lion S
All’IAA Transportation 2022 MAN propone l’esclusivo equipaggiamento Individual Lion S anche sul TGS. Al contempo, presenterà ulteriori innovazioni: lo speciale design della colorazione include ora anche i bracci delle telecamera del sistema MAN OptiView, che elimina i punti cechi. Nuovi dettagli estetici sono stati aggiunti ai tipici elementi di design rossi all’interno e all’esterno e, tra le altre cose, gli aerodome sui lati delle cabine lunghe sono ora evidenziati con elementi di colore nero o rosso.