Quattro nuovi Panther Rosenbauer con automatici Allison all'aeroporto di Monaco di Baviera





(descrizione) I vigili del fuoco dell'aeroporto di Monaco di Baviera (secondo della Germania in ordine di grandezza) utilizzano quattro nuovi mezzi Rosenbauer Panther 8x8. Affinché questi colossi da 52 tonnellate di raggiungano qualsiasi zona dell'aeroporto in 180 secondi, in ogni autopompa sono state installate due trasmissioni completamente automatiche Allison. "I Vigili del Fuoco dell'aeroporto di Monaco sono orgogliosi della loro struttura di addestramento, unica nel suo genere, delle loro attrezzature moderne e innovative, del loro team altamente professionale e, non da ultimo, della loro flotta di autopompe, che comprende quattro nuovi Panther", ha commentato Florian Klein, vicecapo dei Vigili del Fuoco dell'aeroporto. I Panther 8x8 sono entrati in servizio tra il 2020 e il 2022, sostituendo le autopompe più vecchie. Due dei Panther sono dotati di torrette montate sul tetto, mentre gli altri due sono dotati di bracci estinguenti Stinger, che consentono di spegnere le fiamme dei velivoli da quasi tutte le posizioni di intervento.

(descrizione) Ogni emergenza richiede il massimo delle prestazioni da parte degli autisti: devono manovrare il mezzo fino al luogo dell'incidente a una velocità da capogiro e, se necessario, avviare in modo sicuro e simultaneo l'operazione di spegnimento dell'incendio. Ciò richiede un coordinamento perfetto di numerosi compiti completamente diversi tra loro. "In caso di emergenza, ogni autista deve essere in grado di utilizzare tutti i veicoli, compreso il Panther. È stato dimostrato che gli operatori trovano estremamente facile guidare e gestire le trasmissioni completamente automatiche e si sentono molto sicuri. Data la natura impegnativa delle attrezzature che devono essere utilizzate contemporaneamente, questo è un enorme vantaggio. Una trasmissione completamente automatica come questa è davvero un supporto prezioso", ha commentato Michael Eder, operatore e istruttore di guida del Panther.

"Da diversi anni ordiniamo costantemente veicoli con trasmissioni automatiche a convertitore di coppia. Ora il 90% dei nostri veicoli è dotato di trasmissioni completamente automatiche e circa i due terzi della flotta sono equipaggiati con Allison. Non hanno quasi mai guasti, la loro affidabilità è estremamente elevata e la loro manovrabilità è molto buona", ha riferito Reichhuber. "Il convertitore di coppia consente di manovrare il veicolo in modo molto sensibile e preciso".

(descrizione) I Panther sono lunghi 13 metri, larghi 3 metri e alti 4 metri, sono giganteschi quanto la loro potenza. I motori sono due Volvo D16 Euro 6 con una potenza combinata di 1.430 cavalli (1.030 kilowatt). Due trasmissioni completamente automatiche Allison 4800R con convertitore di coppia e retarder cambiano marcia rapidamente su questi mezzi pesanti e consentono un'accelerazione da 0 a 80 km orari in circa 20 secondi. La velocità massima è limitata a 135 km/h
Le autopompe Panther sono dotate di avvolgitubo ad attacco rapido e di ugelli di autoprotezione nel caso in cui il cherosene scorra sotto il veicolo. Se necessario, l'intera scorta di agenti estinguenti a bordo può essere scaricata in meno di 90 secondi. Le torrette e gli ugelli a terra possono essere attivati anche durante l'avvicinamento, passando al funzionamento Pump & Roll.
Le trasmissioni Allison si sono dimostrate estremamente affidabili presso i Vigili del Fuoco dell'aeroporto di Monaco, richiedendo solo una manutenzione minima.
Grazie alla loro estrema affidabilità e grande robustezza, le trasmissioni completamente automatiche Allison sono utilizzate da numerose flotte di vigili del fuoco.

All’aeroporto di Monaco vengono regolarmente effettuate esercitazioni nella struttura di addestramento antincendio dell’infrastruttura. L'imponente cartonato a forma di Boeing 747 è alto dodici metri, lungo 44 metri e largo 35 metri e assomiglia a un vero aereo.

(descrizione)