A me il DieselInvestimento da 170 milioni di euro nella fabbrica Man di Norimberga per produrre il 13 litri per il Gruppo





Man Truck & Bus continua a investire sul diesel. Nello stabilimento del Leone di Norimberga è stata inaugurata l’area di produzione dei nuovi motori diesel da 13 litri in arrivo nel 2024, di fianco a quella delle batterie che alimenteranno i camion elettrici.

(descrizione)Occupa una superficie di 23mila metri quadrati e ha richiesto un investimento di 170 milioni di euro. Si tratta di uno dei più grandi progetti all’interno del sito che consentirà di dare lavoro a 160 figure altamente qualificate. I dipendenti, divisi su tre turni, produrranno i componenti principali del propulsore del Gruppo Traton che sarà utilizzato congiuntamente da tutti i brand. La struttura e la linea produttiva sono progettati secondo i più recenti sistemi di efficienza energetica senza dimenticare fattori come ergonomia e accessibilità. “In Man - ha dichiarato Alexander Vlaskamp, Ceo - stiamo perseguendo una decisa strategia a emissioni zero; non a caso, circa il 50 per cento dei veicoli che consegneremo entro il 2030 avrà sistemi di propulsione alternativi. In alcuni mercati al di fuori dell’Europa o per applicazioni particolari, i motori diesel continueranno però a svolgere un ruolo importante nel periodo di transizione verso il trasporto merci a zero emissioni ed è quello a cui puntiamo con questo investimento”.