Renault Trucks E-Tech T: 600 km di autonomia nel 2025





(descrizione) Il modello elettrico Renault Trucks E-Tech T con una autonomia aumentata che raggiungerà i 600 km con una sola carica sarà disponibile dal 2025. Il veicolo di Renault Trucks aprirà nuove prospettive per la decarbonizzazione del trasporto su lunga distanza.

"L'arrivo di questo autocarro elettrico accelera la transizione verso la mobilità elettrica”, ha spiegato Emmanuel Duperray, Senior Vicepresidente della Mobilità Elettrica di Renault Trucks. "Riteniamo che un'autonomia di 600 km con una sola carica, insieme allo sviluppo di reti di infrastrutture pubbliche di ricarica entro il 2026, in particolare grazie alla nostra joint venture Milence, ci consentirà di raggiungere l'equivalenza operativa [con le tecnologie diesel] che i nostri clienti si aspettano.

(descrizione)

L'autonomia avanzata consentirà quindi di percorrere lunghe distanze. Inoltre, Renault Trucks mette a disposizione degli autotrasportatori strumenti di simulazione avanzati che consentono di configurare ogni autocarro elettrico in base alle loro esigenze specifiche.
"Non vogliamo partecipare alla corsa sull’autonomia di una ricarica”, ha aggiunto Emmanuel Duperray. "Batterie sovradimensionate penalizzano il carico utile, aumentano il costo totale di esercizio e aggravano l'impronta ambientale. Un autocarro elettrico è più costoso per natura di un veicolo a combustione. Dobbiamo ripensare la logistica carbon-free, in altre parole, si devono riconsiderare i piani di trasporto per intensificare l'uso dei mezzi rotabili e quindi ridurre il costo per chilometro. Questo approccio ci permette già di ottenere percorrenze giornaliere superiori ai 700 chilometri con il nostro Renault Trucks E Tech T di serie.
Gli ordini per questo autocarro potranno essere effettuati dal 2025 e la produzione sarà realizzata nello stabilimento di Bourg en Bresse.