Pneumatici sostenibili, 29 flotte italiane ricevono l’attestato da Michielin






(descrizione) Michelin Italia ha consegnato l’attestato per la gestione sostenibile dei pneumatici a 29 flotte del trasporto merci.
Le 29 flotte composte da un parco circolante di circa 9.000 autocarri hanno risparmiato complessivamente 3.355 tonnellate di CO2, ovvero l’equivalente delle emissioni annuali di una flotta di 83 camion e 1.224 tonnellate di materie prime, necessarie per produrre circa 17.500 pneumatici autocarro. Le flotte monitorate nel 2023 sono state 74 aziende per un parco totale veicoli di circa 26.500 camion.

Dal 2025 l’attestato per la gestione sostenibile dei pneumatici potrà essere assegnato anche alle flotte non affiliate a Michelin Servizi e Soluzioni che applicano il modello multivite e che ne abbiano fatto richiesta.
L’iniziativa di Michelin Italia nata con l’obiettivo di coinvolgere ed ispirare partner strategici nel campo della mobilità, mette in evidenza quelle aziende che hanno affidato la gestione del parco pneumatici a Servizi e Soluzioni di Michelin e che attraverso l’attenta gestione dei pneumatici, hanno contribuito ad un trasporto più efficiente con ricadute positive nei campi della sicurezza, ecologia e redditività.

I requisiti valutati per l'attestato. Si tratta di dati oggettivi ricavati da misurazioni svolte sui pneumatici dei mezzi delle flotte di trasporto, che hanno scelto di affidare a Michelin la gestione delle loro gomme. Attraverso una formula matematica stabilita dal centro di Ricerca e Sviluppo di Ladoux che tiene conto del tasso di riscolpitura, tasso di ricostruzione, chilometraggio percorso e numero veicoli, viene calcolato il risparmio di CO2 e materie prime. L’assegnazione dell’attestato è riconosciuta alle flotte che hanno raggiunto il livello soglia di riferimento2.