(descrizione) MAN Truck & Bus Italia ha rilanciato l'iniziativa "WoMAN's Day". L'evento dedicato alle professioniste del trasporto su strada si è svolto proprio in occasione della festa delle donne sabato 8 marzo, nella cornice del circuito ACI di Lainate, in provincia di Milano.
Tra gli obiettivi dell'azienda c'è infatti quello di valorizzare e puntare sulla formazione delle donne.
Non a caso, i dati parlando chiaro di questa netta differenza. Nel Decreto n. 3217 del 30 dicembre 2024, redatto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, gli occupati in tutto il comparto del Trasporto e magazzinaggio nel 2023 erano 1,069 milioni di cui 836.000 uomini (78,2%) e 233.000 donne (21,8%), con un tasso di disparità pari al 56,4%. La categoria dei conduttori di veicoli, macchinari mobili e di sollevamento, contava 636.000 uomini (97,4%) e 17.000 donne (2,6%) con un indice di disparità che si attestava intorno al 94,7%.
Da qui l'importanza di promuovere un ambiente di lavoro più equo e rendere consapevoli le donne del loro contributo alla crescita economica del comparto. La mattinata del"WoMAN's Day" è stata interamente dedicata alla formazione in aula, con la partecipazione dell'Avvocato Penalista Stefania Crespi che ha affrontato i temi legati alla piramide della violenza analizzando gli strumenti per riconoscere le molestie e per chiedere aiuto in caso di bisogno. Il ruolo del datore di lavoro è infatti altrettanto essenziale per mettere in atto tutte le misure per prevenire il verificarsi di comportamenti configurabili come molestie sessuali e di promuovere e diffondere la cultura del rispetto della persona.
L'Avvocato Crespi si è soffermata sull'importanza dell'identificazione di questi fenomeni, spesso veri e propri campanelli di allarme. "La formazione è essenziale in chiave preventiva per fornire gli strumenti per poter alzare le antenne, difendersi oppure fornire aiuto a chi si trova in difficoltà. La conoscenza è un'essenziale arma per poter fare la differenza e prevenire eventi drammatici come il femminicidio. La conoscenza aiuta a superare la paura, motivo principale per cui non si denuncia" ha dichiarato al termine del suo intervento.
L'evento si è poi spostato dall'aula alle prove pratiche dove, le 23 partecipanti in diversi test a bordo dei veicoli MAN, tra cui un nuovissimo eTGX 100% elettrico, hanno messo alla prova le proprie abilità e i riflessi.


"Sono particolarmente orgoglioso di avere ideato e organizzato anche questa seconda edizione del WoMAN's Day, un'occasione unica per riconoscere e valorizzare il lavoro delle donne camioniste. Siamo riusciti a coinvolgere ragazze di tutte le età provenienti da varie parti d'Italia con storie e vissuti molto differenti tra loro e, seppure l'evento sia finalizzato principalmente allo sviluppo professionale delle conducenti, è incredibile il modo in cui le partecipanti hanno legato tra loro e costituito una vera e propria community. Ancora una volta, MAN ha dimostrato in maniera tangibile la propria vicinanza alle tematiche più sensibili dell'autotrasporto ponendosi come partner credibile e affidabile per chi ogni giorno si mette dietro ad un volante per il progresso del nostro Paese", ha dichiarato Alessandro Smania, Direttore Marketing & Comunicazione di MAN Truck & Bus Italia.