Nuovo contenuto telematico per Webfleet Solution, braccio informatico di Bridgestone nell’automotive. Si tratta di TPMS e punta a fornire report predittivi per la gestione e il controllo dei pneumatici. Ovviamente il servizio è integrabile nella piattaforma Webfleet dello specialista in tecnologia di bordo, consentendo di predire le anomalie e malfunzionamenti della copertura, limitando così il rischio incidenti e le ore di fermo veicolo. Il sistema infatti si presta ad essere largamente impiegato nei veicoli da trasporto, persone e merci, fornendo informazioni immediate sia a bordo (al driver) sia in remoto (al fleet manager).
Il gonfiaggio insufficiente pericolo e danno
Paul Verheijen, Vice President Product Management di Bridgestone Mobility Solutions, ha dichiarato: “La maggior parte dei guasti di mezzi pesanti sulle strade europee è causata da problemi relativi ai pneumatici come un gonfiaggio insufficiente. I controlli manuali della pressione richiedono molto tempo e le perdite lente sono molto difficili da rilevare per i conducenti. Webfleet TPMS non solo digitalizza e automatizza l'intero processo, ma consente anche direttamente all'operatore della flotta di prendere decisioni rapide e consapevoli per migliorare la sicurezza stradale e ridurre i costi e i fermi dovuti ai pneumatici".
Immediato e intuitivo la logica di evidenziazione dei problemi, classificati tramite colori.
Alert in tempo reale
I sensori Webfleet TPMS sono facili da installare, perché non necessitano della rimozione del pneumatico. I sensori consentono a TPMS di rilevare un gonfiaggio eccessivo o insufficiente prima ancora che sia visibile.
“Con Webfleet TPMS, stiamo rafforzando la nostra leadership di mercato nelle soluzioni per il trasporto connesso: aggiungendolo alla piattaforma si dispone di informazioni sui pneumatici in tempo reale, e le aziende di trasporto hanno il controllo e la visibilità sull'intera attività della flotta attraverso un'unica interfaccia", ha aggiunto Jan-Maarten de Vries, CEO di Bridgestone Mobility Solutions. “Per anni, le flotte aziendali hanno utilizzato soluzioni telematiche per comprendere e sfruttare i dati dei propri veicoli. Ora stiamo usando questi dati telematici per ottimizzare le prestazioni dei pneumatici. La nostra soluzione TPMS è solo la prima delle prossime innovazioni nella tecnologia dei pneumatici connessi, resa possibile grazie all’unione delle forze di Bridgestone e Webfleet Solutions", conclude De Vries.