Una soluzione di ricarica intelligente che 'cavalca le onde' di Internet. Parliamo di Webasto Live, la nuova stazione per l'approvvigionamento energetico dei veicoli sviluppata dal marchio fornitore, con i suoi sistemi innovativi, dell'industria automotive.
L'infrastruttura è in grado di agganciarsi a qualsiasi rete, anche mobile, e il suo funzionamento può quindi essere controllato attraverso un'applicazione, la Webasto Charging App. In presenza di altre connessioni LAN e WLAN è permesso agganciare più unità tra di loro.
A distinguere Webasto Live è l'attivazione dei processi tramite Plug&Charge, l'autenticazione del cliente via smartphone o tramite radiofrequenza (RFID), e un range prestazionale che può oscillare tra 3,7 kW e 22 kW. La stazione è offerta con un cavo di lunghezza a scelta tra 4,5m e 7m e un connettore che può essere di tipo o 1 o 2.
All'infrastruttura fisica sono associati una serie di servizi digitali. I principali riguardano l'accesso remoto via Webasto Charging App, il monitoraggio in tempo reale del processo di ricarica, che può anche essere ottimizzato a seconda del costi dell'energia, e un resoconto sull'operazione.
Nell'occasione, l'Advanced Solutions Partner con sede a Molinella (BO) si è spinto oltre l'abituale core business (sistemi termici di raffreddamento e riscaldamento), spaziando nell'elettromobilità e cercando così di facilitare l'attività di chi opera a bordo di veicoli commerciali.
Un target per il quale sono disponibili prodotti all'avanguardia, come il Frigo Top RT-D, studiato per mezzi con volume di carico fino a 22 metri cubi e proposto in una vasta gamma di varianti, così da riuscire a rispondere compiutamente alle esigenze di qualsiasi operatore professionale.
Oltre che decisamente economica (al crescere delle prestazioni corrisponde un cost per watt tra i minori sul mercato), questa soluzione refrigerante a trazione diretta, con 4.300 W di potenza, si presenta come 'green' grazie all'uso di un gas - in aggiunta a quelli R134a e R404a -, il R452A, che abbassa del 45 per cento le emissioni rispetto al R404A che sta andando via via sostituendo.
Sempre dalla galassia Webasto, direttamente legato ai commerciali ibridi ed elettrici, è l'High Voltage Heater (HVH), con tensioni fino a 870 V, facilmente integrabile sui mezzi (lo spazio richiesto per l'installazione è piccolo).
Converte in calore l'energia a corrente continua, portando quasi a zero i livelli di dispersione. Ne deriva un beneficio per quanto riguarda l'autonomia della batteria, che non viene pressoché intaccata, mentre il conducente può godere di una piacevole temperatura a bordo.
Per i motori a combustione interna, e sempre in aggiunta ai sistemi termici retrofit, Webasto ha annunciato inoltre lo sviluppo di un riscaldatore da parcheggio azionabile elettricamente.