Lo scorso gennaio Volvo Trucks ha presentato le ultime innovazioni che caratterizzano la nuova gamma camion, garantendo vantaggi sostanziali per il settore dei trasporti, gli autisti e l'intera società. Miglioramenti che vanno dal design esterno e l'aerodinamica alle innovazioni tecnologiche volte a incrementare l’efficienza energetica e la sicurezza. Nel lancio è incluso un nuovo motore D17 a basso consumo di carburante per Volvo FH16 e Volvo FH16 Aero, con potenza e coppia impressionanti. Vediamo quali sono le novità più importanti: nuova cabina aerodinamica, presente su Volvo FH Aero e Volvo FH16 Aero; Camera Monitor System, disponibile sulla maggior parte dei modelli di camion; miglioramenti dell'aerodinamica in tutte le cabine; impianto audio migliorato e altri aggiornamenti all'interno; Volvo FH Aero con cabina Globetrotter XXL disponibile per tutti i segmenti industriali in Europa; nuovo motore fino a 780 cavalli e 3800 Nm di coppia, per Volvo FH16 e FH16 Aero; funzione di risparmio carburante I-See, ora ulteriormente migliorata.
Tomas Thuresson, Commercialization Manager New Offer di Volvo Trucks ha dichiarato:
"È incredibilmente gratificante poter offrire ai nostri clienti una gamma così impressionante di innovazioni e novità. Si tratta di un passo sostanziale verso il miglioramento dell'efficienza energetica e la riduzione dell'impronta di carbonio. Inoltre, miglioriamo la sicurezza grazie a una visuale superiore grazie all'introduzione di un sistema di monitoraggio con telecamere che sostituisce gli specchi retrovisori tradizionali. Inoltre, offriamo agli autisti un ambiente di lavoro migliore. Sono fiducioso che ciò andrà a vantaggio sia del settore che della società in generale".
L'innovazione più appariscente è la nuova cabina aerodinamica, come è evidente nei modelli Volvo FH Aero e Volvo FH16 Aero: il design della cabina è stato perfezionato per garantire un'aerodinamica ottimale.
Volvo Trucks ha inoltre adottao un sistema di monitoraggio con telecamere per sostituire gli specchi retrovisori tradizionali. Sistema che presenta diversi vantaggi fondamentali: telecamere integrate in elementi ad ala per una resistenza all'aria minima rispetto agli specchi tradizionali; visuale diretta migliorata senza le ostruzioni degli specchi convenzionali; pioggia e le impurità sul finestrino laterale non influiscono più sulla visuale posteriore; campo visivo Zoom-out aiuta l'autista a manovrare in sicurezza, con più informazioni sul traffico a disposizione che circonda il mezzo; linee di fine rimorchio nel retrovisore principale aiutano l'autista, in particolare durante i cambi di corsia; visione notturna migliorata grazie alla tecnologia a infrarossi.
Il sistema può essere attivato dal pannello di controllo accanto alla cuccetta quando il veicolo è parcheggiato, per monitorare qualsiasi attività intorno a esso. Il Camera Monitor System è disponibile per tutti i modelli di cabina, eccetto quelli con tetto extra basso o classificazione FLADR.
"È un sistema altamente competente e desidero sottolineare che la nostra apprezzata telecamera d'angolo lato passeggero è disponibile anche con questa configurazione, posizionata accanto alla telecamera posteriore sulla stessa ala", ha dichiarato Mattias Ahlberg.
Il design esterno aggiornato e l'approccio lungimirante si riflettono anche all'interno del camion dove troviamo: impianto audio raffinato per un'esperienza avanzata con amplificatori e subwoofer opzionali; interfaccia aggiornata nel display secondario che consente viste personalizzate; maggior numero di prese (USB-C) per supportare la ricarica di dispositivi come cellulari, tablet, ecc; nuovo forno a microonde ben integrato nel ripiano anteriore per una migliore accessibilità; schermi del Camera Monitor System posizionati sul montante anteriore per ottimizzare la visuale diretta; nuova chiave telecomando con funzione di controllo luci integrata.
In foto, Mattias Ahlberg, Total Offer Intro Manager di Volvo Trucks e Tomas Thuresson, Commercialization Manager New Offer, Volvo Trucks.
Un altro miglioramento non da meno nel segmento dei trasporti eccezionali è l’introduzione del nuovissimo motore da 17 litri. Arrivando a 780 cavalli vapore e 3.800 Nm di coppia, è il motore più potente mai costruito da Volvo. Il nuovo motore è disponibile in tre diverse versioni: 600 CV e 3000 Nm; 700 CV e 3400 Nm; 780 CV e 3800 Nm.
"Si tratta di un motore di prima categoria in termini di tecnologia. È efficiente dal punto di vista energetico grazie alla risposta rapida del motore, al peso ridotto, all'elevata produttività e alle prestazioni del freno motore migliorate. Grazie alla coppia elevata, gli autisti possono mantenere marce più alte per periodi prolungati e risparmiare carburante. Da ciò trae beneficio dell'ambiente e, nel contempo, ai clienti rimangono più soldi in tasca", ha commentato Tomas Thuresson.
Tra le novità incluse nella nuova gamma c'è anche l'esperienza per l'autista con miglioramenti a I-See.
"L'obiettivo è consentire agli autisti di utilizzare il controllo velocità per una parte più significativa dei loro viaggi. Ciò determina un miglioramento dell'esperienza di guida, nonché una riduzione del consumo energetico e delle emissioni di carbonio. Contemporaneamente, gli autisti possono godersi una giornata lavorativa più confortevole, grazie a funzionalità di supporto che semplificano le loro attività", ha spiegato Tomas Thuresson.