Volvo Trucks Italia e Four Sustainable Logistics, insieme per una logistica sostenibile

Prosegue la collaborazione tra Volvo Trucks Italia e Four Sustainable Logistics per nuove soluzioni di trasporto a Zero Emissioni.
L'operatore Four Sustainable Logistics amplia la propria flotta con l’arrivo di tre nuovi veicoli Volvo Trucks. Con l’adozione di soluzioni innovative e altamente performanti, Four Sustainable Logistics conferma il proprio ruolo di pioniere nella logistica sostenibile, contribuendo concretamente alla decarbonizzazione del settore.
"L’incontro con Four Sustainable Logistics risale a qualche anno fa e da allora ne è stata fatta di strada. La visione sull’evoluzione del trasporto pesante è stata da sempre la stessa e la forza, tuttora, è quella di riuscire ad unire competenze diverse e complementari. Un vero lavoro di squadra che ha coinvolto anche attori diversi, nella ricerca della soluzione più giusta e completa. Dal nostro incontro con gli amministratori delegati delle due aziende, sono state rafforzate le basi per dare continuità ai diversi progetti”, ha dichiarato Sabrina Loner, eMob|Product|Homologation Director di Volvo Trucks Italia.
"Questo investimento testimonia il nostro approccio a un mercato sempre più orientato verso soluzioni di trasporto a basso impatto ambientale,” ha dichiarato Francesco Carrozzini, Responsabile dello sviluppo di Four Sustainable Logistics. “Il nostro impegno consiste nel progettare, insieme ai clienti, servizi anche economicamente sostenibili: un risultato possibile grazie a una visione di medio e lungo periodo condivisa, che integra l’aumento dell’autonomia di carica dei mezzi, la formazione di autisti altamente qualificati, l'uso di software per l'ottimizzazione e la pianificazione dei percorsi e la diffusione sempre più capillare di infrastrutture di ricarica adatte a questi mezzi”.
Carrozzini ha inoltre annunciato futuri investimenti: “Stiamo pianificando l’acquisto di altri cinque camion elettrici entro la fine del 2025, in collaborazione con clienti di primo piano, replicando le caratteristiche dei veicoli che ritiriamo oggi. Sommati agli acquisti già pianificati dai partner, la rete Four raggiungerà la soglia di 50 camion elettrici entro la fine dell’anno”.