Verso Zero Emission per Fercam, Edison e IvecoIl brand dei truck nel frattempo presenta un programma di fidelizzazione per autisti





(descrizione)L’azienda altoatesina di trasporti e logistica FERCAM, in collaborazione con IVECO ed EDISON ENERGIA, ha presentato “Zero Emission Groupage”, un servizio di trasporto groupage che punta alla drastica riduzione delle emissioni nel ciclo Well-to-Wheel, combinando più fattori: veicoli all’avanguardia, biocarburanti, energia rinnovabile. 

FERCAM ha attivato tra Milano e Roma la prima linea groupage completa, dal primo all’ultimo chilometro, strutturata in ottica di azzeramento delle emissioni nel ciclo Well-to-Wheel. Ciò è reso possibile dall’impiego di veicoli elettrici o alimentati da biocarburanti. L’energia elettrica impiegata deriva in quota parte da produzione diretta tramite impianti fotovoltaici e il gas naturale (LNG e CNG) è derivato da sole fonti non fossili. 

«La nostra prima linea groupage che mira alla carbon neutrality è ora attiva tra le città di Roma e Milano», spiega Hannes Baumgartner, Amministratore Delegato di FERCAM. «Questa prima esperienza ci fornirà i dati e ci guiderà per i successivi collegamenti, che programmiamo di attivare nel prossimo futuro. Il nostro Zero Emission Groupage è un progetto attraverso cui puntiamo ad azzerare totalmente le emissioni, grazie alla partnership con gli attori chiave della filiera che condividono i nostri stessi obiettivi e la nostra visione a lungo raggio». 

(descrizione)«La collaborazione avviata con FERCAM e IVECO ci vede impegnati in qualità di fornitore di biometano e Bio-LNG. Inoltre, attraverso l’utilizzo della carta carburante Edison Card supportiamo in modo efficiente FERCAM nella contabilizzazione dei consumi di Bio-LNG dei propri mezzi. Siamo partiti da Roma e Milano, ma l’auspicio per il futuro è estendere la collaborazione e replicare questo modello di mobilità sostenibile presso altre sedi FERCAM», ha dichiarato Davide Macor, Direttore Mercato Business di EDISON ENERGIA. 

Il progetto vede come protagonista la gamma IVECO, a partire dall‘eDaily e, quindi con , l’S-Way Bio-LNG e Bio-CNG, per i collegamenti tra le filiali FERCAM.

 

(descrizione)Per Fercam un chiodo fisso

Da oltre due anni l’operatore logistico altoatesino FERCAM ha avviato l’Emission Free Project, studio di ricerca ed innovazione finalizzato a testare e introdurre servizi di trasporto a ridotte emissioni di CO2, con particolare attenzione alla distribuzione urbana dell’ultimo miglio. Il riscontro molto positivo della committenza, nonché esigenze sempre più impellenti di offrire soluzioni concrete e scalabili per la riduzione delle emissioni su intere tratte distributive, hanno indotto l’azienda altoatesina a introdurre questo nuovo servizio. 

FERCAM intende estendere il progetto Zero Emission Groupage ad altre linee distributive sul territorio italiano, essendo un modello fortemente scalabile, per offrire una copertura sempre più ampia e capillare di un servizio che ha come obiettivo finale il trasporto merci a impatto zero. 

 

(descrizione)IVECO strizza l’occhio ai driver

IVECO presenta il Drivers Fidelity Club, il primo programma di fidelizzazione dedicato agli autisti di veicoli pesanti che promuove sicurezza, risparmio e sostenibilità. Il sistema a premi è basato sulla valutazione dello stile di guida e dei chilometri percorsi con i pesanti IVECO: guidando in maniera sicura e sostenibile, gli autisti hanno la possibilità di accedere a premi e vantaggi esclusivi. 

I vantaggi del programma si estendono ai proprietari di flotte, promuovendo la fidelizzazione degli autisti e l'ottimizzazione dei costi. 

(descrizione)Un’iniziativa unica nel settore del trasporto a lunga percorrenza che nasce dall'approccio incentrato sul cliente che IVECO ha trasformato nel suo tratto distintivo e sul quale ha basato la sua intera strategia, con l'obiettivo specifico di migliorare l'esperienza degli autisti ispirandosi al settore della vendita al dettaglio. 

Carmelo Impelluso, Head of EMEA Commercial Operations, IVECO Truck Business Unit, ha dichiarato: “Con il lancio dell'IVECO S-Way abbiamo adottato un design tutto incentrato sugli autisti, adeguando i nostri veicoli al loro stile di vita al fine di garantire le migliori condizioni di lavoro e vivibilità, con un'ampia serie di funzionalità e servizi connessi. Il nuovo programma di fidelizzazione porta questo approccio a un livello superiore, creando una nuova community esclusiva per gli autisti che condividono l'obiettivo di migliorare il proprio stile di guida. L'iniziativa avrà un effetto positivo sulla sicurezza e sui consumi dei veicoli, oltre a generare vantaggi per i proprietari di flotte in termini di Costo Totale di Esercizio e fidelizzazione degli autisti”. 

Partecipare al programma è facile e veloce, in quanto l'autista non deve fare altro che scaricare l’Easy Way App, accedervi e iscriversi al Drivers Fidelity Club. Una volta connesso il veicolo e associata la carta del conducente al proprio account IVECO ON, gli autisti possono iniziare a guidare, ottenendo punti. 

Per accedere a un ampio catalogo di premi e vantaggi esclusivi, gli autisti devono percorrere tanti chilometri e guidare al meglio delle loro capacità. Infatti, gli autisti vengono classificati in vari livelli a seconda della quantità di punti accumulati: dal livello base, Trucker, fino al livello Master, che dà loro diritto a grandi premi. 

Il punteggio di guida viene calcolato attraverso algoritmi specifici che prendono in considerazione sia i parametri del veicolo sia i parametri dell'autista in relazione a sicurezza e sostenibilità, come il consumo di carburante, la cura del veicolo e gli indicatori di guida sicura. Il punteggio di guida può essere monitorato in tempo reale dall’Easy Way App e dal sistema di infotainment del veicolo. 

(descrizione)Inoltre, presto verrà introdotta una nuova Skill di IVECO Driver Pal (il compagno di viaggio digitale di IVECO basato su Amazon Web Services) studiata appositamente per il Drivers Fidelity Club, che consentirà agli autisti di verificare i propri progressi nell'ambito del programma in tutta comodità, mentre guidano, tramite i comandi vocali di Alexa. 

I vantaggi dell'IVECO Drivers Fidelity Club si estendono anche ai proprietari di flotte: la valutazione dello stile di guida contribuisce a massimizzare i tempi di operatività dei veicoli, la sicurezza a bordo e i consumi di carburante, ottimizzando i costi per i proprietari di flotte. 

L'IVECO Drivers Fidelity Club sarà inizialmente disponibile in Italia, Francia, Spagna e Germania.