A Udine, esattamente a Tavagnacco, sorge un nuovo MAN Center, il nono dopo i due di Milano e di Torino, Venezia, Bologna, Forlì e Roma. Si trova a poche centinaia di metri dall’uscita del casello Udine Nord della autostrada A23 Palmanova-Tarvisio, proprio a fianco della tangenziale del capoluogo friulano.
"Circa un anno fa ci siamo incontrati per l’inaugurazione del MAN Center di Torino e oggi ci ritroviamo per un altro MAN Center qui a Udine - ha ricordato Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia -. Dal Nord- Ovest al Nord-Est abbiamo idealmente unito due delle aree più produttive e industrializzate d’Italia, due territori dove i trasporti giocano un ruolo fondamentale e dove era importante per MAN essere ancora più vicina ai suoi clienti.
Infatti, a Udine, il nostro marchio è sempre stato ben rappresentato da Nord Diesel e dalla famiglia Pontarini che continuerà a svolgere un ruolo centrale nel lancio del nuovo MAN Center. MAN Truck & Bus Italia ha deciso di rilevare tutti gli impianti e lo staff della loro concessionaria di famiglia. Quindi un nuovo MAN Center che nasce già adulto e consolidato, ma con l’obiettivo di andare ancora oltre: è questa la volontà della precedente proprietà ed è questa anche la nostra ferma determinazione. Proprio per questo abbiamo colto l’occasione per presentare tre nuovi direttori che si insediano in tre ambiti altrettanto strategici, il chiaro segnale che MAN Italia continua a puntare verso obiettivi sempre più ambiziosi”.
Paolo Pontarini che con la sorella Tiziana è il titolare della Nord Diesel ha raccontato: "Mio padre Giancarlo, purtroppo mancato lo scorso marzo, ha aperto la sua prima officina già autorizzata MAN nel 1977 e da allora il rapporto con la Casa del Leone è stato sempre di grande stimolo per la nostra crescita. Mi ricordo che ci diceva sempre ‘la passione non ha freni, non ci dobbiamo fermare qui’ e oggi che l’azienda è solida e sana, abbiamo deciso che serviva compiere un ulteriore passo guardando al futuro. Così un’azienda di famiglia entra in una grande multinazionale con la quale
condivide visioni e senso di appartenenza. Un passaggio naturale, l’inizio di un nuovo viaggio”.
MAN Truck & Bus Italia vanta inoltre tre “nuovi” Direttori che hanno recentemente assunto la responsabilità di altrettanti settori strategici: David Siviero (Direzione Truck), Alessio Sani (Direzione Bus) e Giulia Marras (Direzione TopUsed e Sviluppo Rete).
"Dopo anni passati a guidare organizzazioni nel settore Bus - ha spiegato David Siviero - inizio una nuova sfida in un ambito diverso ma affascinante. Era il 1996 quando iniziai la mia carriera come responsabile di zona per i veicoli industriali lavorando di un marchio italiano dove ho passato i primi sei anni a seguire il mondo truck, prima di passare al trasporto persone. Un’esperienza che, al di là dell’evoluzione del prodotto, rimane viva nella mente e, come l’andare in bicicletta (sport che amo profondamente), una volta imparato lo si mantiene per la vita. Quello del Bus è un mondo che ho vissuto e amato per altri 22 anni, con una parentesi di un anno ancora nel settore truck come Amministratore Delegato di un’azienda cecoslovacca che produceva veicoli industriali. Insomma, ora ritorno in qualche modo alle ‘origini’ con una nuova responsabilità e soprattutto con una sfida chiara da perseguire e vincere: portare MAN Italia divisione Truck tra i primissimi brand del mercato. Non è
un compito facile, ma certo affascinante e sfidante. Un compito, devo però dire, che risulta semplificato dalla grande qualità e preparazione della squadra che ‘alleno’, per mutuare il gergo sportivo. Professionisti competenti, entusiasti, capaci di risultati straordinari e motivatissimi. Sono loro la parte vincente dell’azienda che mi supportano e che stanno realizzando giorno dopo giorno il successo che ci siamo prefissati insieme. Dal back-office al prodotto, dagli area manager alle vendite, il team è straordinario. Se poi aggiungiamo a questo la nostra Rete di dealer che sta evolvendo velocemente e performando molto bene, allora non possiamo che vincere questa sfida”. Alessio Sani è da 13 anni in MAN Italia dove ha ricoperto le cariche di Direttore After Sales prima e Sviluppo Rete negli ultimi anni, prima di diventare Direttore Vendite e Prodotto Bus ha aggiunto: "Affronto questa sfida con grande entusiasmo sapendo di confrontarmi con un mercato sicuramente molto interessante e che in Italia negli ultimi anni sta conoscendo un’interessante espansione, sia in ambito granturismo, sia in ambito urbano ed extraurbano. La qualità del nostro prodotto è indiscussa e il mercato la conosce e la apprezza, tutto questo ci permette di giocare un ruolo da protagonisti in tutti i segmenti. Il mio compito sarà quindi quello di proseguire sulla strada già intrapresa da chi mi ha preceduto confermando i positivi risultati che hannocaratterizzato i periodi più recenti. In questo scenario ricco di prospettive, un ruolo di primo piano lo avranno i nuovi veicoli elettrici dove MAN può contare, non solo su un’offerta completa, ma anche all’avanguardia assoluta, come è stato riconosciuta anche in alcuni test comparativi che sono stati svolti in Germania. Soprattutto sulle tratte urbane i bus ‘full electric’ sono già oggi una soluzione immediatamente implementabile e questo ci apre grandi prospettive nell’immediato futuro”.
Giulia Marras, laureata in ingegneria chimica all’Università di Padova, da 22 anni in MAN Italia dove ha ricoperto vari ruoli come manager: "Un doppio impegno sfidante che non mi spaventa - ha dichiarato Giulia Marras - Il mercato dell’usato dopo due anni straordinari è tornato a una situazione di normalità con una ampia disponibilità di veicoli e quindi una competizione più agguerrita. MAN è però un prodotto dalla qualità riconosciuta e questo ci garantisce un vantaggio competitivo che vogliamo rafforzare ulteriormente, sfruttando la potenzialità del Centro Usato di Piacenza e stimolando le vendite dei veicoli garantiti ‘TopUsed’ in abbinamento ai contratti di manutenzione programmata. Contiamo in questa azione sull’importante coinvolgimento anche dei nostri dealer e qui si inserisce il mio secondo ruolo di ‘Sviluppo Rete’ che perseguirà la politica di sinergia tra strutture private, solide e affidabili, e i MAN Center diretti. Il focus è sempre la soddisfazione del cliente, che passa attraverso la competenza del personale, un’adeguata copertura territoriale e un’attenzione particolare alla mobilità futura, quindi alle trazioni elettriche”.