Svempa è uno dei più importanti rappresentanti della scuola svedese di design, certamente il numero uno quando si parla di veicoli (celebre il suo trattore “cabriolet”). Insieme al suo erede spirituale Jan Richter ha di recente presentato Frost, serie limitata celebrativa dell’immortale V8, ispirandosi allo Svempa show truck Frostfire, serie che sarà distribuita a un centinaio di fortunati del settore.
Il primo veicolo di questa edizione limitata verrà mostrato, in anteprima esclusiva, a Transpotec 2022 in programma a Fiera Milano dal 12 al 15 maggio, dove aprirà ufficialmente la vendita al pubblico.
“Questa edizione limitata V8 è lontana dall’ordinario, in ogni aspetto”, dichiara Hamish Bennett, Vice President for Product Management a Scania Trucks. “Con Svempa abbiamo una lunga tradizione di stili e di progetti per la personalizzazione dei veicoli, in special modo quelli legati ai nostri V8. Il livello di personalizzazione offerto è frutto delle competenze del team di Svempa che ha realizzato un’edizione ricca di dettagli. Ci sono innumerevoli caratteristiche, come i cerchi di colore Epic Black, i sedili, i pannelli delle portiere, il materasso ed il volante, tutti in pelle con impunture in seta azzurre, le minigonne, le maniglie e molto altro. Tutto è scrupolosamente pensato per durare nel tempo e realizzato con materiali di primissima qualità”.
Frost è caratterizzato da una serie di esclusivi elementi stilistici interni ed esterni. Il risultato balza subito all’occhio: una grafica straordinaria, uno stile unico uniti ad un’impareggiabile efficienza energetica, esperienza di guida e prestazioni motore tipici dei potentissimi V8 Scania.
Sven-Erik “Svempa” Bergendahl ha realizzato il suo primo veicolo più di cinquant’anni fa. Col tempo, lui e il suo Chief Designer Jan Richter hanno prodotto alcuni dei più spettacolari show trucks al mondo. La carriera di Svempa è stata caratterizzata da una connessione stretta e sinergica con Scania, la quale l’anno scorso ha acquisito i diritti sul brand per una cifra indefinita.
Elettricità per tutti
Più prosaica ma più affine alle problematiche aziendali la consegna di cinque veicoli full electric (BEV a Falkenjiev Logistik, consegna a dir poco “circolare” visto che questi veicoli contribuiranno al progetto dell’operatore logistico svedese impegnato nella costruzione di un hub pubblico riservato ai veicoli elettrici nella città di Malmö.
Il sito, che potrebbe essere potenzialmente ampliato per caricare contemporaneamente fino a 40 veicoli, diventerà la più grande stazione di ricarica per veicoli industriali della Svezia e sarà operativo entro la fine dell'anno. Questo progetto per Falkenklev Logistik è la chiave per raggiungere l’obiettivo di completare il passaggio all’elettrificazione dell’intera flotta.
I cinque veicoli 4x2 Scania BEV, con allestimento SKAB, saranno utilizzati dal trasportatore nelle operazioni di distribuzione delle merci in tutta la Skåne, la regione più a sud della Svezia.
La stazione di ricarica di Malmö sarà fornita dal produttore finlandese Kempower e consegnata da Scania. Il sistema è basato su una tecnologia intelligente in grado di fornire energia in base al numero di veicoli in carica, con una potenza massima iniziale per veicolo di 250 kW e la possibilità di aggiornarla a 320 kW per veicolo.
Falkenklev ha anche incaricato la società di energia solare Soltech Energy Solutions di costruire un parco solare di 1,5 ettari, con un sistema di accumulo di energia da 2 MW per creare un hub energetico all'avanguardia.L’operatore logistico ha accettato di rendere pubbliche le stazioni di ricarica per veicoli di aziende terze, oltre a quelli della propria flotta. Il sito sarà quindi in grado di supportare la ricarica di veicoli elettrici a lungo raggio.
Victor Falkenklev, CEO di Falkenklev Logistik, afferma: "Già da un paio d’anni avevamo intenzione di sviluppare delle stazioni di ricarica e un parco solare. Infatti, con la necessità di diventare più sostenibili e l’aumento dei prezzi del diesel, era necessario pensare ad una soluzione per effettuare il passaggio all’elettrificazione. L'elettricità verrà generata dall'energia solare, prodotta al 100% da fonti rinnovabili. È un momento davvero importante per noi e ne siamo orgogliosi”.
Questa soluzione innovativa vedrà un investimento complessivo di 18 milioni di corone svedesi e sarà finanziata per metà dal fondo per il clima dell'agenzia svedese per la protezione ambientale Naturvårdsverket, la metà restante da Falkenklev.
"Fornire la nostra soluzione di mobilità elettrica per questo ambizioso progetto è un'ulteriore prova del rapido sviluppo dell'elettrificazione nel settore dei trasporti pesanti", afferma Fredrik Allard, responsabile della mobilità elettrica, Scania. “Questa iniziativa è un perfetto esempio di come vengono creati nuovi ecosistemi e modelli di utenza per trovare le soluzioni elettriche di cui abbiamo urgente bisogno per decarbonizzare il sistema di trasporto e per renderlo sostenibile a lungo termine”.
Tomi Ristimäki, CEO di Kempower, aggiunge: "Vediamo i veicoli pesanti e la logistica come una parte molto importante dell'elettrificazione del sistema dei trasporti. Siamo estremamente felici di poter fornire la tecnologia di ricarica in corrente continua al più grande sito pubblico svedese e non vediamo l'ora di sviluppare ulteriori soluzioni di ricarica rapida per i veicoli elettrici a batteria".