Renault Trucks, la ri-scossa elettricaRisultati molto positivi nelle vendite, in tutto il mondo. Brilla l'elettrico





(descrizione)Renault Trucks mette in cantina un anno premiante in termini di immatricolazioni, in tutto il mondo. In totale, sono stati consegnati oltre 51k veicoli, con un aumento del 25% rispetto al 2020. Buono anche l’incremento di portafoglio ordini, pari al 44%. In Francia la losanga rossa è tornata su una penetrazione del 29,8%, la migliore da dieci anni. 

Il fatturato oggi è ripartito, per aree geografiche è suddiviso per il 41% in Francia, il 48% nel resto d’Europa e il 10 nei Paesi extraeuropei. I Paesi con un tasso di crescita maggiore sono Polonia (+89% e UK (56). Costante l’aumento della penetrazione dei contratti di assistenza, presenti nel 45% delle vendite.

 

(descrizione)Nel segmento dei veicoli di >16t, i volumi di immatricolazione (+20,7%) consentono a Renault Trucks di stabilizzare la propria quota di mercato all'8,8%, crescendo al ritmo del mercato dei 6 -16t* con una quota in aumento di 0,7 punti al 7,3% e un volume di immatricolazioni che cresce dell'11%. Nei veicoli commerciali il fatturato è aumentato del 20%, con incrementi significativi in Olanda (+57%), Belgio, Regno Unito (+20%), Europa centrale e Italia (+45%). 

Renault Trucks ha registrato un aumento del 15% del fatturato e un aumento del 7% degli ordini. 

Nel 2021 la domanda di veicoli usati è rimasta molto alta, in un mercato favorito dalla ripresa dell'attività e dalla carenza di veicoli nuovi a causa delle difficoltà di produzione. Renault Trucks ha fatturato il 13% (8.926 unità) di veicoli in meno rispetto al 2020 a causa di un livello di stock storicamente basso, inferiore a 1.000 veicoli. 

 

(descrizione) RT e l’ambiente

Nel 2021 Renault Trucks ha continuato ad investire nell'economia circolare convertendo 300 veicoli nell’impianto di produzione di autocarri usati di Bourg-en Bresse e lanciando una serie limitata di trattori usati T Robust 13 L, progettati per durare almeno 1 milione di km. 

La Casa francese del Gruppo Volvo Trucks propone da diversi anni una gamma di autocarri elettrici che continua ad ampliarsi insieme ai volumi di vendita: nel 2021 sono stati consegnati 249 autocarri elettrici e ne sono stati ordinati 613.In un mercato europeo con volumi modesti (450 immatricolazioni), l’azienda si attesta su una quota del 17%, ma conferisce nuovo impulso alla sua strategia con maggiori ambizioni: il 50% dei volumi di vendita nel 2030 saranno veicoli elettrici e il 100% dei veicoli venduti saranno a zero emissioni entro il 2040.