Il cambiamento dell'identità visiva di Renault Trucks, supportato da un logo monocromatico moderno, incarna l'accelerazione voluta dal costruttore e ne manifesta l’impegno per la decarbonizzazione dei trasporti. Renault Trucks è determinata a raccogliere la sfida climatica continuando a sviluppare soluzioni di trasporto sempre più pulite, sicure e circolari, per supportare i clienti a raggiungere la neutralità del carbonio, lo dimostrano anche le notizie qui di seguito.
Ecco gli elettrici T e C
Presentati i modelli 100% elettrici della gamma pesante. I Renault Trucks T e C E-Tech (con il nuovo logo) saranno prodotti in serie nello stabilimento strategico di Bourg en Bresse a partire dal 2023 ma sono già in pre-ordine.
L'arrivo della gamma T e C 100% elettrica di Renault Trucks segna una forte accelerazione da parte del costruttore a favore della decarbonizzazione del trasporto merci su strada. Renault Trucks è attualmente l'unica azienda a proporre la mobilità elettrica per tutti gli usi: dalla bici da carico da 650 kg al trattore e al veicolo da cantiere elettrico da 44 t, il cui progetto viene presentato oggi.
I nuovi modelli, dedicati alla distribuzione regionale e ai cantieri, hanno un design specifico per la trazione elettrica e i progettisti di Renault Trucks hanno apportato alcune modifiche al frontale.
I Renault Trucks E-Tech T e C integrano i tipici elementi grafici dei camion elettrici del costruttore transalpino: coprimozzi blu, striscia verticale sui lati del veicolo e targa distintiva Renault Trucks E-Tech nella parte anteriore mentre lateralmente sono impreziositi della nuova targa Emblem in plexiglas blu.
Per aumentare la sicurezza, la parte anteriore dei veicoli è stata spostata in avanti di 115 mm e sui lati sono stati posizionati dei radar. Il telaio è inoltre dotato di una pedana modificabile per ottimizzare lo spazio delle batterie.
Per quanto riguarda la calandra, completamente rielaborata, i progettisti di Renault Trucks si sono ispirati al mondo della musica elettronica, con un design che ricorda un equalizzatore. La parte anteriore dei veicoli è completamente verniciata per rafforzare l’idea elettromeccanica.
Altri 48 trattori per driveMyBox (DMB)
driveMybox (DMB), azienda leader nel settore del trasporto container, la flotta con l’inserimento di 48 T Evolution 480 equipaggiati con il propulsore DE 13.
Il fattore alla base di questo importante rinnovamento si può ritrovare non solo nella volontà di poter contare su veicoli di ultima generazione, ma soprattutto nell’impegno costante da parte di driveMybox di ottimizzare il proprio impatto ambientale e ridurre le emissioni inquinanti. Grazie alle tecnologie più recenti, i software aggiornati e i motori di ultima generazione, i veicoli Renault Trucks si sono confermati essere partner ideali per il raggiungimento di questi obiettivi.
“Siamo orgogliosi in un momento come questo caratterizzato dalle numerose e pericolose sfide dettate dall’incertezza del mercato e dai grandi stravolgimenti in atto nello scenario mondiale, di continuare a guardare al futuro del nostro business con fiducia, determinati più che mai nel voler superare questa situazione e mirare a raggiungere quegli obbiettivi che abbiamo sempre auspicato di poter far nostri. Il non smettere mai di ricercare opportunità di crescita, la volontà costante di migliorare i servizi da offrire al mercato, il costante impegno nella ricerca di soluzioni sempre più green oriented sono punti che riteniamo fondamentali” raccontano Matthieu Gasselin e Andrea Gobbi, rispettivamente presidente e amministratore delegato di driveMybox.
I 48 veicoli Renault Trucks scelti dall’azienda includono tecnologie collaudate e altamente all’avanguardia per migliorare la sicurezza. Cabina sleeper, motore da 480 Cv, cambio Optidriver con software Optivision, regolatore di velocità Eco con Optiroll, rallentatore Optibrake+ abbinato al rallentatore idraulico Voith, ABS, ASR controllo della traiettoria e sistema antiribaltamento ESC e l’assistente alla frenata d’emergenza. Per il comfort degli autisti tutti i nuovi veicoli sono equipaggiati con climatizzatore da fermo.
Quella con driveMybox è una partnership prestigiosa caratterizzata dall’impegno comune nel ricercare la massima efficienza nel trasporto su gomma. L’azienda ha già ricevuto encomi e meriti per la propria responsabilità sociale e la scelta della flotta si configura come un fattore determinante per il mantenimento di questi standard.
I primi veicoli sono stati consegnati presso il nuovo show room di Alruno della concessionaria Bergamo Trucks.
Trenta elettrici per la distribuzione di Coca-Cola i Belgio
Coca-Cola Europacific Partners (CCEP) effettuerà le consegne dell'ultimo miglio ai clienti in Belgio con 30 camion elettrici. I primi cinque veicoli iniziano a circolare oggi nell'area di Anversa. L'azienda produttrice di bevande sta elettrificando un quinto della flotta di veicoli pesanti, creando la più grande flotta di camion elettrici del Belgio, grazie a una partnership strutturale con Renault Trucks. Questa collaborazione consente inoltre all'azienda di risparmiare circa il 75% delle emissioni di CO2 ogni anno rispetto ai camion diesel.
I primi cinque Renault Trucks E-tech D e D Wide sono già in circolazione nella regione di Anversa e altri camion si aggiungeranno nei prossimi mesi per gli altri stabilimenti di produzione e distribuzione di Gand e Chaudfontaine in Belgio.
“La maggior parte delle nostre consegne sono locali, a supermercati e aziende vicine ai nostri stabilimenti, con percorsi che si aggirano in media sui 150 km al giorno”, spiega An Vermeulen, VP e Country Director di Coca-Cola Europacific Partners per Belgio e Lussemburgo. “Quindi siamo in grado di effettuare perfettamente la transizione verso i veicoli elettrici, con un investimento totale di circa 7 milioni di euro. In questo modo vogliamo continuare a organizzare le nostre attività a lungo termine e in modo sostenibile a livello locale in Belgio”.
Percorsi locali ottimizzati
Nella configurazione scelta da Coca-Cola, i camion elettrici di Renault Trucks possono coprire una distanza giornaliera di circa 200 km, che è più che sufficiente per effettuare il 40% circa degli attuali percorsi di consegna dagli stabilimenti di CCEP. Nello stabilimento è previsto un punto di ricarica per ogni camion in modo da ricaricare completamente le batterie durante la notte. Le colonnine di ricarica sono alimentate esclusivamente da energia verde al 100% generata sul posto.
Coca-Cola ha lavorato a stretto contatto con Renault Trucks per selezionare i camion più adatti e garantire condizioni di carico ottimali per questo specifico impiego locale: “Abbiamo analizzato a fondo i dati logistici di Coca-Cola e poi abbiamo fatto delle simulazioni realistiche dei percorsi ed effettuato test in condizioni reali, tenendo conto del consumo energetico ma anche del comfort e della sicurezza degli autisti”, afferma Siegfried Van Brabandt, Direttore Generale di Renault Trucks Belux. “I camion sono dotati anche di un sistema di telecamere a 360° per evitare gli angoli ciechi, di un altoparlante per avvisare pedoni e ciclisti e di una portiera in vetro per la visibilità ottimale sul lato passeggero”.
Per CCEP i 30 camion elettrici previsti per quest'anno sono solo il primo passo. “Continueremo a decarbonizzare la flotta fino al 2030, continuando a studiare gli sviluppi del mercato per definire il futuro dei nostri veicoli, tenendo conto di parametri quali le maggiori distanze da percorrere, l'autonomia dei veicoli e i carichi più pesanti”, spiega An Vermeulen.
Un D 16 E-TECH 100% Elettrico per Lavorazioni Pellami Zordan
Consegna delle chiavi di un Renault Trucks E-TECH D 16 100% elettrico alla ditta Lavorazioni Pellami Zordan da parte della concessionaria di zona Pesce Edoardo V.I.
L’azienda si colloca in un contesto molto noto per il pellame e ciò che avviene all’interno dei capannoni Zordan è un passaggio intermedio assai importante per le aziende, in particolare di pelletteria. L’attività dell’azienda di Montebello Vicentino (VI) consiste nel processare e impreziosire le pelli fornitegli da commercianti, imprese e concerie locali per renderle pronte alla lavorazione finale e alla messa in vendita.
Lavorazione Pellami Zordan si serve di 2 veicoli pesanti e di 1 veicolo leggero, a cui si aggiunge il nuovissimo D 16 E-TECH 100% elettrico la cui consegna è appena stata ufficializzata. Il bilancio è sicuramente positivo per Andrea e i suoi fratelli Valerio e Matteo. Dopo il primo acquisto di questo veicolo da distribuzione completamente elettrico, l’idea di ampliare la flotta veicoli con l’inserimento di un secondo veicolo full-electric, rientra nel piano d’innovazione e modernizzazione dell’azienda.
Con i recentissimi investimenti in materia di sostenibilità, ovvero l’installazione a Novembre 2022 di un impianto fotovoltaico, e la prossima messa in funzione, nella seconda filiale, di un secondo impianto con capacità ancora maggiori, i costi di ricarica del veicolo elettrico verranno praticamente azzerati, incrementando così il valore del TCO.
“Tendere all’innovazione, credere nelle proprie scelte e avere un costante sguardo verso il futuro sono sempre stati i capisaldi della famiglia” rivela Andrea Zordan, aggiungendo inoltre che il benessere della comunità circostante è questione prioritaria per la ditta. “Abbiamo fatto da apripista nella vallata e speriamo che anche altre imprese comprendano e riflettano sulle potenzialità dell’elettrico e l’impatto positivo che restituisce alla realtà circostante. L’unico timore che abbiamo avuto, inizialmente, riguardava la scarsità delle infrastrutture in Italia anche se devo ammettere che ci siamo organizzati e con una pianificazione corretta dei turni di utilizzo del veicolo e l’installazione di una colonnina di ricarica in sede riusciamo a sopperire senza problemi all’attività di ricarica esterna”, conclude Zordan.
Lavorazioni Pellami Zordan si pone come primo esempio nel Vicentino per la transizione ecologica, ricevendo i complimenti del primo cittadino che appoggia completamente questo primo passo verso l’obiettivo: “Siamo in una zona fortemente industrializzata dove mantenere gli equilibri e garantire la qualità dell’ambiente non è facile.” commenta Dino Magnabosco, sindaco di Montebello Vicentino, presente durante la consegna delle chiavi del veicolo. “Come amministrazione abbiamo intrapreso una politica per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente, mettendo in atto una serie di azioni per portare beneficio ai cittadini e non solo. Gli investimenti di Zordan per il benessere della nostra zona sono lodevoli e hanno sicuramente un impatto più che positivo. Ne siamo davvero contenti.” conclude il sindaco.