Renault Trucks ,17 ettari di pensiline fotovoltaiche nello stabilimento di Bourg en Bresse Le pensiline fotovoltaiche dovrebbero essere operative dal 2026






(descrizione) Lo stabilimento Renault Trucks di Bourg en Bresse installerà 17 ettari di pensiline fotovoltaiche.
Il progetto rappresenta un passo significativo nella transizione verso l’energia rinnovabile, con una produzione di elettricità che sarà equivalente al consumo di 17.500 abitanti (43% della popolazione).
Per realizzarlo Renault si avvarrà della partnership con TotalEnergies.
Con una potenza totale di oltre 22 MW di picco distribuiti su 17 ettari, il progetto di posti auto con copertura fotovoltaica è uno dei più grandi in Francia.
Parte dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico sarà utilizzata per i consumi interni dello stabilimento: il 30% del consumo di elettricità del sito sarà fornito dalle pensiline, che avranno anche il vantaggio di proteggere i veicoli del personale e i veicoli pesanti prodotti nello stabilimento.
(descrizione) Per Marin de Montbel, direttore generale di TotalEnergies Renouvelables France, "Essere al fianco di Renault Trucks nella transizione energetica è un grande motivo di orgoglio. Con questo progetto, dimostriamo la capacità di sviluppare progetti tecnicamente complessi che creano valore.”
"In Renault Trucks siamo fortemente impegnati nella decarbonizzazione del nostro settore e nella protezione dei nostri asset”, ha spiegato Karine Forien, vicepresidente Strategia e Sostenibilità di Renault Trucks. "Stiamo concretizzando i nostri impegni con operazioni tangibili, come l'elettrificazione delle nostre gamme di veicoli, che comporta l'eliminazione immediata delle emissioni di CO 2 allo scarico, o la decarbonizzazione delle nostre attività produttive. La transizione energetica è al centro della nostra strategia e il progetto di queste pensiline ne è un esempio.
Le pensiline fotovoltaiche dovrebbero essere operative dal 2026.