Progetto H2Accelerate, la prima fase di implementazione






H2Accelerate ha pubblicato l’ultimo di una serie di Libro Bianco a supporto dell’utilizzo dell’idrogeno negli autotrasporti a lungo raggio in Europa. Il presente Libro Bianco porta l'attenzione sulle principali iniziative di questa collaborazione, H2Accelerate TRUCKS e l’Inaugural Station Deployment, che hanno ottenuto finanziamenti rispettivamente tramite i bandi del Clean Hydrogen Partnership e del Connecting Europe Facility, rivolti specificatamente al mondo dei trasporti. 
Una volta ottenuti i finanziamenti, il Connecting Europe Facility ha annunciato l’approvazione di uno stanziamento per la rete di espansione di H2Accelerate con altre 12 stazioni, in aggiunta alle 9 stazioni che saranno realizzate da TotalEnergies.

Il progetto H2Accelerate TRUCKS prevede la costruzione di 150 camion celle a combustibili in Europa ad opera di Daimler Truck, Iveco Group e Volvo Group. Il Clean Hydrogen Partnership ha fornito finanziamenti per 30 milioni di euro, per consentire la messa su strada di questi veicoli pesanti a zero emissioni. I veicoli impiegati saranno 4x2 o 6x2, per una massa totale a terra fino a 44 tonnellate.

Parallelamente alla realizzazione dei camion a celle combustibili, i fornitori di infrastrutture parte di
H2Accelerate, vale a dire Linde, Shell e TotalEnergies, puntano a installare una serie di stazioni di rifornimento di idrogeno ad alta capacità e a due pressioni disponibili in Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi e Spagna. Le 29 stazioni saranno le prime di una rete molto più ampia.
Christian Nissing, Head of Business Development Europe presso H2 Mobility Solutions, TotalEnergies, ha affermato: "Il futuro dell’autotrasporto pesante dipende dalla disponibilità in termini di produzione di idrogeno rinnovabile e infrastrutture di rifornimento. TotalEnergies è pronta a entrare nella fase successiva: con i nostri progetti, svolti nell’ambito della collaborazione H2Accelerate e finanziati dal Connecting Europe Facility, ci impegniamo nella realizzazione di 29 stazioni di rifornimento di idrogeno in Europa nei prossimi anni. Essere membri di H2Accelerate è una garanzia del fatto che queste stazioni saranno utilizzate su vasta scala per il rifornimento dei veicoli a celle combustibili”.
In merito ai progetti di H2Accelerate, Richard Ferrer, Head of Innovation & Alternative Fuels at the European Climate Infrastructure and Environment Executive Agency, ha dichiarato: "Siamo lieti che il Connecting Europe Facility voglia supportare i membri di H2Accelerate nella costruzione delle 29 stazioni di rifornimento. Queste stazioni ad alta capacità, distribuite lungo i principali corridoi di trasporto merci, contribuiranno a formare la base per la realizzazione di una rete di rifornimento e ricarica sostenibile in tutta Europa. Il legame con il finanziamento del Clean Hydrogen Partnership per 150 camion a celle combustibili indica che il business case relativo alle stazioni avrà un netto miglioramento, garantendo l’ottenimento del miglior rapporto qualità-prezzo con finanziamenti pubblici".