Porter NP6 Piaggio: nuovo look e funzionalità





Compatto, leggero e, allo stesso tempo, performante, versatile, confortevole e conveniente. Tutti elementi che da sempre caratterizzano la nuova generazione di Piaggio Porter NP6.
Con la nuova gamma 2025, l’unico e vero “City Truck” sul mercato, si rinnova in ogni aspetto: nuovi allestimenti interni e nuove dotazioni tecniche.

(descrizione)

Cambiamenti che hanno interessato anche gli aspetti della sicurezza, grazie alla adozione di una serie completa di dotazioni elettroniche di controllo del veicolo, della marcia e di assistenza alla guida. La serie è completa di funzioni ADAS che si sommano ai nuovi allestimenti per un comfort di livello ancora superiore e a un adeguamento totale alle normative GSR step 2 e sulla cybersecurity.

Le nuove funzioni ADASincludono: avviso di collisione durante la manovra di parcheggio (PCW): tramite l’ausilio di sensori ad ultrasuoni installati sul paraurti posteriore, rileva gli ostacoli nell’area circostante al veicolo, facilitando le manovre in spazi ristretti e in fase di retromarcia; Sistema di Frenata Automatica di Emergenza (AEB) che tramite telecamera anteriore, rileva potenziali collisioni con veicoli, pedoni o ciclisti, fornisce un avviso di collisione frontale e frena automaticamente per evitare l’impatto e, nel caso, ridurne la gravità; Sistema di Rilevamento Intelligente Della Velocità (ISA). Riconosce autonomamente i segnali di regolazione della velocità e avverte il guidatore quando i limiti sono superati, è una funzione intelligente che utilizza la telecamera anteriore per scongiurare una delle più pericolose infrazioni al codice della strada; Sistema di Monitoraggio Stanchezza Del Conducente (DAW). Il sistema si avvale di una telecamera che monitora il conducente e, grazie a un algoritmo predittivo, analizzando postura e movimenti facciali, che allerta  il guidatore in caso di possibili stati di stanchezza o, addirittura, di sonnolenza. In sinergia col sistema ELKS può prevenire incidenti e infortuni; Mantenimento di Emergenza della Corsia (ELKS): previene i cambi involontari di corsia e tutte le pericolose conseguenze che ne derivano. Il sistema si basa su una telecamera anteriore e sulla capacità del software di lettura della segnaletica orizzontale.

Nella versione 2025, anche altri importanti sistemi di sicurezza: Controllo Elettronico Della Stabilità (ESP): previene lo slittamento stabilizzando il veicolo nelle più diverse, e potenzialmente pericolose, condizioni di guida; Sistema Di Monitoraggio Della Pressione Pneumatici (TPMS): grazie ai sensori del sistema, la funzione rileva le dinamiche di rotolamento delle coperture, e quindi la pressione in ogni gomma; Freno Di Stazionamento Elettronico (EPB): un grande passo avanti in termini di sicurezza perché il bloccaggio viene attivato elettricamente, con un pulsante, e quindi è meno soggetto ai rischi di usura.
Cresce la resistenza agli urti frontali, posteriori e laterali, secondo i nuovi standard richiesti.

(descrizione) Gli interni hanno aria condizionata, sono stati rinnovati per creare un ambiente sempre più confortevole. La nuova consolle centrale accoglie il nuovo sistema audio con radio touchscreen DAB (Digital Audio Broadcasting) e collegamento bluetooth a fonti audio esterne.

La larghezza della cabina si attesta a 1640 mm: un dato che si mantiene inferiore di 500 mm rispetto alla media dei veicoli commerciali leggeri; la cabina semi-avanzata e compatta ha la dote di ottimizzare gli spazi a vantaggio della massimizzazione del carico. La portata a telaio può raggiungere i 1295 kg nella versione con ponte posteriore a ruote singole e i 1640 kg nella versione optimus, con una massa a terra che non supera i 2800 kg: Porter NP6 può trasportare un carico superiore al proprio peso.

(descrizione) Al posto guida troviamo un quadro strumenti intuitivo e di rapida lettura, con un gruppo dei comandi raggiungibile agevolmente alla sinistra del volante.
Per facilitare gli allestimenti destinati ai compiti più gravosi, su Porter NP6 sono state sviluppate predisposizioni per prese di forza, da cui prelevare sino a 16 kW di potenza: oltre che sul motore, la presa è installabile anche sul cambio, dove è demoltiplicata e più facilmente raggiungibile per attrezzature poste dietro la cabina.

Porter NP6 è disponibile in sei colorazioni: Amber Orange, Garnet Red, Basalt Grey, Marble White, Opal Blue e Limasa Green.