Mercedes Benz lancia sul mercato Vito 2024. Il midi van continua a essere proposto con due passi, tre lunghezze, due sistemi di trazione (posteriore e integrale) e un peso lordo tra le 2,8 e le 3,2 tonnellate.
Pochi i ritocchi al look, con leggere modifiche al frontale e arrivano, in optional, i fari MULTIBEAM LED e quelli posteriori schermati.
Sono ora di serie il sistema multimediale MBUX (Mercedes‑Benz User Experience) con display touch da 10,25 pollici e il volante con pannelli di controllo a sfioramento. MBUX, che funziona anche attraverso l'assistente vocale "Hey Mercedes", fornisce suggerimenti personalizzati per varie funzioni di infotainment, operative e del veicolo.
Ulteriori passi avanti sul fronte della sicurezza con funzioni aggiuntive e, in alcuni casi, ulteriormente sviluppate. Di serie driving light assist con sensore pioggia, controllo della velocità di crociera, assistenza attiva alla frenata con funzione di traffico trasversale (è in grado di segnalare l'attraversamento di veicoli in verticale fino a una velocità di 60 km/h e, se necessario, di avviare una frenata di emergenza), assistenza per l'angolo cieco, assistenza attiva al mantenimento della corsia, telecamera di retromarcia, assistenza intelligente alla velocità. Per chi vuole ancora di più c’è il nuovo pacchetto di assistenza alla guida che include, tra l’altro, Active Distance Assist DISTRONIC che regola automaticamente la velocità prima di curve, incroci a T, rotatorie o caselli e assistenza attiva ai limiti di velocità. E per parcheggiare in modo comodo e veloce, è disponibile per la prima volta il Pacchetto Parcheggio con telecamera a 360 gradi e il nuovo display 3D.
Non cambia nulla in sala macchine con il collaudato motore diesel a quattro cilindri 2.0 litri OM 654 in cinque livelli di potenza, da 75 a 174 kW (da 102 a 237 Cv). Vito continua a essere proposto anche nella versione elettrica, eVito, come Furgone e Tourer. Nel primo caso il motore da 112 Cv è abbinato a una batteria da 60 kWh per un’autonomia fino a 314 km. Nel secondo, il motore guadagna 17 Cv e la batteria è da 90 kWh per percorrere fino a 370 km. Questa versione si arricchisce anche di un nuovo freno di stazionamento elettrico.
Vito furgone compact è proposto da 31.110 euro, iva esclusa. Per eVito furgone il prezzo di attacco è di 55.750, sempre Iva esclusa.