Nuova sede MAN TopUsed Italia a PiacenzaUna nuova percezione dei veicoli usati: soluzioni di trasporto che uniscono efficienza e redditività





(descrizione) La nuova struttura MAN TopUsed Italia sorge a Caorso, in provincia di Piacenza, a pochi chilometri dal precedente. Si sviluppa su un’area totale di 18 mila mq con 500 mq coperti destinati agli uffici e altrettanti all’area controlli. Nella nuova sede sono dislocate la Direzione, il back-office per tutto il mercato italiano e alcune figure commerciali che seguono il Nord Italia, per un totale di una decina di persone.
Dal centro di Caorso dipendono anche gli altri due punti ufficiali MAN TopUsed: quello nel MAN Center di Bologna per la vendita degli autobus usati e quello presso il MAN Center di Roma dove ci sono altri due responsabili commerciali che seguono il Centro-Sud.
Stefano Proverbio è direttore di MAN TopUsed in Italia dal 2021: "La percezione dei veicoli usati è molto cambiata negli ultimi anni; non sono più considerati semplicemente dei veicoli vecchi, ma soluzioni di trasporto che sanno unire efficienza e redditività, oltre a rispondere a specifiche esigenze del momento come i picchi di lavoro o i ritardi nelle consegne del nuovo.
L’origine principale dei veicoli offerti nel nostro portafoglio sono i contratti di buy-back e le permute. Quello dell’usato è attualmente un mercato in crescita: le immatricolazioni sono circa 1,5 volte quelle del nuovo. Come TopUsed movimentiamo circa 500 veicoli ogni anno ma è un numero che
puntiamo a far crescere anche andando a reperire in altri mercati esteri tutti quei veicoli che qui non abbiamo come ad esempio i mezzi a tre assi o gli isotermici. Oggi la domanda principale è concentrata sui trattori stradali a cabina media, con una potenza che spazia da 460 a 500 cv e un’età intorno ai quattro anni. Anche per i furgoni TGE cominciano a essere rilevanti i rientri
dei buy-back, ma spesso prevalgono le trattive tra privati rispetto ai nostri canali ufficiali. Contiamo comunque di aumentare i volumi anche in questo segmento. Per gli autobus infine collaboriamo strettamente con il MAN Center di Bologna che è specializzato nel trasporto persone”.

All'arrivo di un veicolo al MAN TopUsed Center, questo viene subito sottoposto a un check-list che ne analizza tutti gli aspetti più importanti per la valutazione complessiva del mezzo, grazie anche alla collaborazione di un perito che certifica gli eventuali danni. Dai dati della centralina si ricostruisce la storia completa del veicolo, per esempio se ha seguito il regolare programma di manutenzione nei centri MAN. In generale, oltre l’80% dei veicoli gestiti da MAN TopUsed sono coperti da una garanzia variabile in base all’età e al chilometraggio. Due sono le tipologie di garanzia: una compresa nel prezzo, che può arrivare fino a due anni e una che include un contratto di manutenzione e riparazione che prevede invece una rata mensile a carico del nuovo proprietario.

"Chi compra un veicolo industriale d’occasione cerca la stessa professionalità e consulenza di chi compra il nuovo - ha spiegato Proverbio -, non solo in fase d’acquisto con i servizi finanziari, ma anche nella preparazione e nell’utilizzo del veicolo. Un veicolo di seconda mano è stato allestito sulle esigenze e i gusti del precedente proprietario e il nuovo cliente lo vuole adattare alle sue priorità, quindi spesso la preparazione è più laboriosa che su un modello nuovo. Un altro fattore di scelta è la capillarità della Rete di Assistenza e, soprattutto per chi fa tratte europee, MAN è una garanzia. Poter viaggiare senza pensieri attraverso diverse nazioni è fondamentale per molte aziende ed ecco perché la nostra clientela ci chiede spesso un contratto completo e omnicomprensivo, con una rata unica che comprenda i vari costi, dal finanziamento alla garanzia, dalla manutenzione all’assicurazione”.

(descrizione) Il cliente ha inoltre la possibilità di informarsi in anticipo sui canali online ricercando e selezionando i veicoli.
"Difficilmente il cliente viene oggi sul piazzale solo a curiosare - ha affermato Stefano Proverbio -, più frequentemente arriva già con le idee chiare su cosa vuole visionare ed è chiaro che ha già fatto una selezione online. Quindi il ruolo di Internet e dei social è fondamentale nell’avvio della trattativa: nel corso del 2022 abbiamo gestito più di 2 mila leads generati dalle nostre campagne. Poi però procede all’acquisto solo dopo essere salito in cabina e aver visionato il veicolo da vicino. Sotto questo aspetto la nostra disponibilità è totale anche per dei test su strada personalizzati”.

"Molto spesso il cliente ha fretta di salire sul veicolo e iniziare subito a usarlo - ha ricordato il direttore di MAN TopUsed – ma abbiamo riposto molta attenzione e cura anche nella fase di consegna e abbiamo notato fin da subito che questa cerimonia è molto apprezzata da chi ci ha scelto. Un momento non solo per sbrigare le ultime incombenze burocratiche ma anche per celebrare la seconda vita di un mezzo che ha passato tutti i nostri controlli”.

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Da sinistra: Alessio Sani, Direttore Sviluppo Rete; Stefano Proverbio, Direttore MAN TopUsed; Marc Martinez, Managing Director MAN Truck & Bus Italia; Lorenzo Menaldo, Direttore Finanziario; Dennis Schiffer, Area Sales Manager Used – Europe.