
Nel mondo della logistica e dei trasporti si sente sempre più spesso parlare di criteri ESG (Environmental, Social e Governance). L'adozione di soluzioni tecnologiche avanzate può rivoluzionare il processo di controllo delle fatture, come testimonia l'esperienza, raccontata da smeup, di un'azienda con 3000 bolle mensili e 56 trasportatori. Implementando un sistema automatizzato di riconciliazione delle bolle con le fatture dei trasportatori, l'impresa è riuscita a ridurre dell'80% i tempi di controllo. Questo ha comportato l'eliminazione di errori e ritardi, una visione più chiara delle spese e di negoziare condizioni più vantaggiose con i fornitori di trasporto.
"Molte aziende si domandano quando e perché avviare un percorso ESG, specie se su di loro non pende alcun obbligo normativo, ma il valore della sostenibilità non si limita alla conformità alle leggi: rappresenta, infatti, un'opportunità per aumentare efficienza e competitività. – ha commentato Marco Galliani, Sales Specialist Transport & Logistic di smeup. - Investire in un percorso ESG, pur comportando costi iniziali, si rivela un investimento a lungo termine che rafforza la reputazione e l'accesso a finanziamenti, contribuendo a un modello economico etico e sostenibile che tutela l'ambiente, valorizza le persone e garantisce continuità e crescita."
Il bilancio di sostenibilità è diventato un elemento cruciale di valutazione da parte delle banche per la concessione di fidi e finanziamenti: un buon profilo ESG rappresenta un vantaggio in termini di affidabilità bancaria. Il 25% delle emissioni globali di CO2 proviene dal trasporto: oltre ai veicoli personali, è lo spostamento delle merci con mezzi pesanti una delle principali fonti di inquinamento della nostra atmosfera.
Nel breve termine è meglio focalizzarsi sull'ottimizzazione della logistica: ridurre il consumo di carburante e quindi le emissioni di CO2 grazie all'introduzione di strumenti tecnologici avanzati, come ad esempio un Transportation Management System (TMS). Basati sull'intelligenza artificiale che consente di analizzare dati storici e ambientali ed efficientare la pianificazione dei trasporti, i TMS permettono di ottimizzare i percorsi, ridurre i chilometraggi, monitorare le emissioni e saturare meglio i mezzi, così da assicurare anche un significativo risparmio economico.