(descrizione) Il mercato della logistica globale crescerà del +51% entro i prossimi 5 anni, secondo quanto riportato dagli analisti. 
Il settore è infatti in rapida crescita e in continua trasformazione, sempre più attento all'innovazione tecnologica, all'efficienza operativa e all'espansione strategica nei mercati emergenti. Da Horizon-Grand View Research è emersa un’espansione univoca che caratterizza le diverse potenze mondiali. Il mercato globale della logistica ha registrato un fatturato di 3.931,8 miliardi di dollari e si prevede che raggiungerà i 5.951 miliardi entro il 2030, con un tasso di crescita annuale composto del 7,2% tra il 2025 e il 2030 e un complessivo +51%. Anche l'Italia è sempre più propensa agli investimenti in innovazione e tematiche ESG.
 
(descrizione) "Le politiche di economia circolare e le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale intraprese dalle aziende stanno ridefinendo il settore della logistica, spingendolo verso modelli più efficienti e responsabili – ha commentato Andrea Franceschelli, vicepresidente e direttore generale di Due Torri (duetorrispa.it), azienda emiliana attiva nel business della logistica integrata e specializzata nella gestione di tutte le attività e i processi di magazzino – Questi elementi non sono più solo tendenze, ma veri e propri driver di crescita, in grado di rendere il settore più resiliente alle sfide globali. Questo andamento è in linea con le proiezioni che indicano un possibile raggiungimento di 6mila miliardi di dollari entro il 2030 per il mercato mondiale della logistica. Un mercato in cui anche l’Italia gioca una partita importante, condizionata dall’innovazione tecnologica e dall’integrazione di soluzioni digitali nel settore per rispondere alle esigenze di trasporto, stoccaggio e distribuzione delle merci".

Gli ultimi dati dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano hanno evidenziato un fatturato di 117,8 miliardi di euro per il settore del trasporto merci e della logistica, con una crescita nominale dell’1,7%.
"Questa tendenza rende il settore in cui operiamo, oltre che la nostra azienda, una realtà in forte crescita; eppure noi di Due Torri non vogliamo perdere di vista il lato umano della logistica. Crediamo fermamente che il successo aziendale derivi anche dall’ascolto e dalla valorizzazione delle idee del nostro team, che trova continuo stimolo in un contesto dinamico e in costante evoluzione. La combinazione di esperienza, innovazione e attenzione al capitale umano è ciò che contribuisce a rendere Due Torri non solo un’azienda in crescita, ma anche un punto di riferimento nel settore logistico, capace di coniugare progresso tecnologico e centralità delle persone" ha concluso Andrea Franceschelli.