Iveco, il gas naturale liquefatto "tiene"Una consegna e un accordo sugli eccezionali testimoniano la validità del progetto LNG





Doppio centro di Iveco nell’LNG, in questi anni cavallo di battaglia nonostante le recenti oscillazioni del prezzo del gas liquefatto. Il primo si riferisce a un contratto nel settore dei trasporti eccezionali, il secondo ha un ordine importante nel trasporto generalista.

Gruber Logistics ha dato la stura all’uso di questi veicoli (S-Way LNG) per i trasporti oltre le 50 tons, nell’ambito della partnership siglata per la sostenibilità firmata con Iveco. I mezzi a metano liquido adibiti a trasporto pesante (carichi standard fino a 24 tonnellate) consentono performance del tutto assimilabili a quelle dei mezzi diesel. 

Persiste, però, una differenza nella potenza espressa dal motore, che potrebbe impattare sulle performance dei mezzi su strade in salita particolarmente difficili o con carichi che eccedono i limiti di peso. Grazie all’impegno di Gruber Logistics, questo limite è stato superato attraverso la creazione delle condizioni logistiche necessarie. Dopo i primi test sono entrati in funzione i mezzi a metano liquido impegnati nei collegamenti tra Germania e Regno Unito con partenza dall’area di Kreuztal, una delle principali sedi tedesche di Gruber Logistics. Nello specifico, i carichi trasportati variano in termini di peso da 30 a 50 tonnellate. 

(descrizione)Michael Gruber, Direttore della divisione XTL in Gruber Logistics, ha affermato: “Spesso ci limitiamo a vedere i problemi e non le soluzioni. L’LNG e successivamente il Bio-LNG saranno carburanti a tutti gli effetti largamente utilizzabili nel segmento dei carichi eccezionali ma per farlo dobbiamo cambiare il modo di lavorare, cambiare rotte, cambiare lo stile di guida ecc... Questi ed altri elementi devono essere affrontati per poter applicare con successo ECO-innovazioni su larga scala anche in ambiti in cui fino a ieri non lo credevamo possibile”.

Fabrizio Buffa,IVECO Italy Market Alternative Propulsions Manager, ha dichiarato: “Insieme a Gruber Logistics, i nostri IVECO S-WAY LNG stanno percorrendo la strada che condurrà alla decarbonizzazione del mondo dei trasporti, ad oggi esteso anche a quello eccezionale, un importante traguardo per il settore. Infatti, l’utilizzo del gas naturale, in particolare nella sua forma bio, è indispensabile per ottenere risultati efficienti e immediati, come emerso da un recente studio del CNR, secondo il quale un veicolo pesante alimentato a Bio-LNG può ridurre le emissioni di CO2 fino al -121% rispetto a un equivalente diesel".

 

15 S-Way per AEV

(descrizione)Il secondo successo Iveco riguarda una più tradizionale consegna, quella di 15 S-Way LNG AS440S46T/Pall’azienda di autotrasporto AEV di Loreto Aprutino (PE), che si aggiungono ai 10 consegnati lo scorso aprile nella concessionaria Adriacar a San Giovanni Teatino (CH). I veicoli, che continueranno a essere impiegati dal corriere GLS Italy lungo le tratte da Centro a Nord Italia, sono dotati dei più avanzati sistemi di risparmio carburante quali l’HI-CRUISE, l’Eco-roll e l’Ecoswitch, e di sistemi di sicurezza di ultima generazione, quali l’LDWS, l’AEBS e il Driver Attention Support e della Connectivity Box, che rende i mezzi 100% connessi. I veicoli sono anche dotati di rallentatore idraulico, climatizzatore automatico con Parking Cooler e Infotainment con navigatore. 

(descrizione)Alla cerimonia hanno partecipato Antonio Di Teodoro, titolare dell’azienda, insieme ai figli Elia e Valerio, Davide Ferraro, GLS Italy Senior Manager National & International Linehauls, Alessandro Oitana, Iveco Italy Market Medium & Heavy Business Line Manager, e Franco Danelli, Presidente di Adriacar. 

Nel corso della cerimonia di consegna, Alessandro Oitana, Iveco Medium & Heavy Business Line Manager, ha dichiarato: “Ancora una volta siamo orgogliosi di fornire altri 15 dei nostri S-WAY LNG ad AEV, un’azienda che ogni giorno si rivolge alle proprie mission con impegno e competenza, specialmente in un settore, il trasporto dei corrieri, che mai come in questi tempi si è rivelato essenziale per tutti noi. Un aspetto che va ad arricchire ulteriormente il lavoro dei nostri veicoli alimentati a gas naturale liquefatto, performanti e sostenibili”. 

Antonio Di Teodoro, titolare della AEV Srl, ha affermato: “Nonostante il particolare momento storico che stiamo attraversando e che porta con sé anche una crisi energetica con un conseguente, e auspichiamo momentaneo, rincaro dei prezzi del gas, la nostra azienda continua a priorizzare la sostenibilità e credere fortemente nel trasporto a basso impatto ambientale, grazie anche alla collaborazione ormai trentennale con GLS”. 

AEV Srl viene fondata nel 2007, e la sua esperienza deriva dalla Di Teodoro Antonio Autotrasporti, azienda affermata nel settore da oltre 20 anni. La società, a conduzione familiare, è attualmente costituita da Antonio Di Teodoro e dai suoi figli, Elia e Valerio. 

La fornitura è stata curata da Adriacar, concessionaria Iveco per le province di Chieti Nord, Pescara, Teramo, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Ancona, che fornirà supporto con servizi di post-vendita e i programmi di manutenzione e assistenza.