Cinque linee di prodotto dedicata alla regione EMEA per Prometeon Tyre Group, l’unico costruttore di pneumatici verticale sul pneumatico per truck, bus e agro. Quattro anni di studio, 180 milioni di chilometri di test sulle strade di Italia, Germania e Turchia, 2.500 pneumatici testati, un gruppo di lavoro di cento professionisti coinvolti nel progetto tra ricerca e sviluppo, marketing, logistica e comparto commerciale, per il più importante lancio di prodotto nella storia di Prometeon.
Si tratta della serie 02 dedicata appunto al lungo raggio, ai bus urbani e al cava cantiere.
“La Serie 02 rappresenta lo stato dell’arte di Prometeon e una delle eccellenze della produzione attuale dell’industria di pneumatici per l’utilizzo professionale”, commenta Roberto Righi, General Manager di Prometeon Tyre Group. “Per l’azienda significa un cambio generazionale dei prodotti grazie alle nuove tecnologie Prometeon, focalizzate sulla sostenibilità degli pneumatici a cominciare dall’utilizzo delle materie prime e dal processo di produzione per arrivare al loro recupero. Un’attenzione all’ambiente che rende i nostri prodotti più sostenibili nella produzione come nell’utilizzo, perché in grado di favorire la riduzione delle emissioni di CO2 ma anche e soprattutto il risparmio di carburante, un aspetto importantissimo visti i correnti problemi del mercato”.
Lo sforzo progettuale è andato nella direzione di una migliore gestione dei costi operativi, per garantire da un lato alti chilometraggi e dall’altro una “sostenibilità attiva”, cioè maggiore vita dello pneumatico e minore resistenza al rotolamento, che si traduce in una diminuzione del consumo dello pneumatico stesso come anche del carburante.
Si è lavorato molto sulle formulazioni e sui processi di lavorazione, per ottenere, a parità di standard di sicurezza, un prodotto bilanciato, in grado di offrire le migliori prestazioni nel massimo rispetto dei principi di sostenibilità. Rispetto alla gamma precedente, la Serie 02 migliora in tutto: resistenza al rotolamento (18% medio in meno, per le prime cinque linee di prodotto distribuite, almen per quanto dichiara il costruttore), chilometraggio (+10% medio), durabilità (+20% medio), uniformità di usura (+10% medio).
“Nella progettazione e nella produzione ci siamo concentrati su formulazioni contenenti materiali sostenibili e su soluzioni tecnologiche e processi innovativi che ci hanno consentito di ottimizzare il peso degli pneumatici senza alcun compromesso nelle prestazioni”, sottolinea Alexandre Bregantim, Chief Technical Officer di Prometeon Tyre Group. “Inoltre, tutti i prodotti possono essere oggetto di riscolpitura e sono ricostruibili, a vantaggio della vita utile dello pneumatico”.
Ecco come si “leggono”
Con la nuova serie debuttano nuove nomenclature: una lettera indica l’applicazione (H autostradale, R regionale, U urbano, G cantieri e percorsi misti on e on/off), una cifra la serie (02), poi viene indicato il tipo di utilizzo (Profuel ridotta resistenza al rotolamento, PRO Trailer dedicato all’equipaggiamento di rimorchi e semirimorchi, Urban-e per autobus urbani a propulsione anche elettrica e ibrida), infine l’indicazione dell’asse di montaggio (Steer, Drive o Multiaxle, quest’ultimo per assi sterzanti e semirimorchi).
Le prime cinque linee di prodotto della Serie 02 ad arrivare sul mercato sono:
H02 PROFUEL, 385/55 R 22.5 e 315/70 R 22.5
Concepito per fornire il massimo dell’efficienza in termini di consumo carburante nelle lunghe percorrenze autostradali, questo pneumatico offre ottime prestazioni di tenuta di strada e ridotti spazi di frenata sia su fondi asciutti sia bagnati, anche in condizioni invernali.
R02 PROFUEL, 225/75 R 17.5 e 285/70 R 19.5
Linea di prodotto per l’equipaggiamento di autocarri con pneumatici con calettamento di 17.5” e 19.5” che operano su percorsi autostradali, regionali e urbani, progettata per offrire efficienza nel consumo carburante e durabilità.
R02 PRO, 385/65 R 22.5
Linea di prodotto è dedicata all’equipaggiamento di rimorchi e semirimorchi ed è stata concepita per offrire il massimo in durabilità, versatilità e capacità di carico.
Le specifiche tecnologie, il disegno battistrada e le mescole ne fanno il prodotto ottimale per le applicazioni sia di lunga percorrenza autostradale sia regionale in tutte le condizioni climatiche, con importanti miglioramenti prestazionali rispetto alla linea precedente:
U02 URBAN-e PRO, 275/70 R 22.5 e 315/60 R 22.5
U02 URBAN-e PRO Multiaxle soddisfa le esigenze della nuova generazione di veicoli a mobilità elettrica: con una capacità di carico fino a 8 tonnellate per asse, consente l’impiego di batterie a elevata autonomia senza compromessi sul numero dei passeggeri.
G02 PRO, 385/65 R 22.5.
Linea di prodotto è dedicata all’equipaggiamento di assi sterzanti e semirimorchi di veicoli e mezzi d’opera impiegati in cantieri e nei percorsi misti on e on/off, ed è stata progettata per offrire il massimo in durabilità, capacità di carico (con incremento fino a 10 tonnellate per asse) ed elevato chilometraggio anche in applicazioni severe.
Su tutti i pneumatici della Serie 02 compare il nome Prometeon, sotto forma della dicitura “Prometeon Engineered”, a testimoniare lo sforzo progettuale e produttivo di Prometeon Tyre Group e le innovazioni tecnologiche raggiunte. Con la Serie 02 nasce anche un prodotto nuovo per il portafoglio Prometeon: H02 PROFUEL. Destinato alle lunghe percorrenze autostradali, è il primo pneumatico a marchio PIRELLI per motrici in Categoria A per consumo di carburante.
I prodotti della Serie 02 hanno la marcatura invernale 3PMSF, sono dotati di sensore RFID e sono omologati dai maggiori costruttori di veicoli europei.
Gli highlights della nuova copertura
Tra le innovazioni che costituiscono il cuore tecnologico della Serie 02 vanno citate:
PROGEA (Pro Grip Environment Approach) – Prometeon ha scelto di utilizzare materiali sostenibili, sia ai fini della tutela della salute del personale di fabbrica sia per il ridotto impatto ambientale, senza però scendere a compromessi sulle prestazioni del prodotto in termini di sicurezza ed efficienza.
SHTB (Super High Tensile Belt) – Cordicelle realizzate con acciaio ad elevata resistenza che conferiscono elevata flessibilità e prevengono la propagazione della corrosione, garantendo integrità e longevità della carcassa.
SWITe (Spiral Wire Technology) – Le corde della cintura spiralata a zero gradi presentano una nuova geometria e un diametro maggiorato, a vantaggio di durabilità e resistenza.
COBe (Cross Over Bead) – Il tallone rinforzato, in abbinamento alla nuova geometria dei fili metallici, conferisce flessibilità, resistenza ed elevata capacità di carico.
LEDB (Low Energy Dissipation Belts) – Innovativa configurazione del pacco cinture per ottimizzare il peso dello pneumatico e contenere la dissipazione di energia, promuovendo la bassa resistenza al rotolamento e il contenimento del consumo di carburante.
SSRP (Step Shoulder Rib Profile) – Nuovo profilo di spalla del battistrada, che favorisce la corretta distribuzione della pressione a terra, quindi regolarità di usura e resa chilometrica.
HR4B (High Resistance 4 Belts) – Configurazione del pacco cinture progettata per massimizzare la flessibilità e la resistenza strutturale della carcassa a vantaggio di guidabilità, durata e ricostruibilità.
Prometeon Tyre Group è l’unico produttore di pneumatici completamente focalizzato sui settori Industrial (trasporto di merci e persone), Agro e OTR. L’offerta Prometeon è multi-level con un portafoglio prodotti che include i brand PIRELLI, FORMULA, PHAROS, ANTEO, ERACLE, TEGRYS. Il Gruppo ha quattro fabbriche (due in Brasile, una in Egitto, una in Turchia), tre centri di Ricerca & Sviluppo (Italia, Brasile e Turchia) e un Centro di Sviluppo in Egitto. Sono 7.700 le persone di oltre 40 nazionalità che lavorano all’interno del Gruppo, presente in tutti i 5 continenti. Dal 2019 Prometeon aderisce allo United Nations Global Compact, che oggi conta circa 15.500 aziende in 165 Paesi, e dal 2020 è tra i membri fondatori dello United Nations Global Compact Network Italy. I marchi e i loghi PIRELLI, FORMULA e PHAROS sono usati in licenza.