Gruber si elettrizza con ScaniaIl carro 25P 6x2 4NB dedicato alla movimentazione per Electrolux






(descrizione)Effettuare servizi di trasporto con veicoli elettrici è già possibile come dimostra Gruber Logistics, gigante della logistica con headquarter a Ora, in provincia di Bolzano, e 60 sedi in 11 Paesi del Vecchio Continente. Nella sua flotta, dove domina Scania, ha fatto spazio a un P25 che viene impiegato per movimentare i prodotti di Electrolux Italia tra Lombardia ed Emilia Romagna. Una scelta condivisa con il leader degli elettrodomestici e il Grifone, tutti in prima linea nella riduzione delle emissioni di CO2 e non solo. “L’interesse verso nuovi veicoli - ha spiegato Martin Gruber, Ceo di Gruber Logistics - non è riconducibile esclusivamente ad aspetti di natura ambientale ma anche di miglioramento della vita lavorativa dei nostri autisti. I veicoli Scania sono quelli più apprezzati e il passaggio verso la mobilità elettrica agevolerà ulteriormente il loro lavoro trattandosi di mezzi che non fanno rumore e non hanno vibrazioni. Mi piace, inoltre, sottolineare che la collaborazione tra le nostre aziende non si ferma a quello che c’è oggi ma lavoriamo insieme in ambito di ricerca per lo sviluppo dei nuovi veicoli a lunghe percorrenze, sia elettrici sia idrogeno”. 

Decidere di mettere in servizio un veicolo elettrico per la distribuzione non è stato semplice. I costi sono ancora molto elevati e l’infrastuttura di ricarica inadeguata. Solo la consulenza degli specialisti della Casa svedese che hanno studiato target, tragitti e carichi ha reso possibile questo passo. “Le aziende e i gestori delle flotte - ha aggiunto Martin Gruber - non hanno ancora una conoscenza approfondita del prodotto elettrico. Il dialogo con Scania è stato fondamentale. Quello verso l’elettrificazione deve essere un viaggio condiviso”.

 

(descrizione)Circolo virtuoso

Il veicolo scelto da Gruber Logistics per effettuare i servizi per Electrolux Italia è un autotelaio Scania 25 P B6x2*4NB con cabina con tetto piatto. Il passo è di 4.750 mm.

La propulsione è affidata a un’unità elettrica che eroga 230 kW di potenza e 1.300 Nm di coppia in continuo ( 295 kW e 2.200 Nm di picco). Ad alimentarlo sono le 9 batterie al litio per una capacità complessiva di 300 kWh. L’autonomia dipende dal carico e dal tipo di percorso ma si possono raggiungere i 250 chilometri. Per il pieno di energia c’è la presa CCS2 fino a 130 kW di potenza massima che conasente di passare dal 20 al 100 per cento in meno di due ore. "Per Electrolux - ha affermato Marcelo Marcal, direttore della logistica degli acquisti di Electrolux Europe - scegliere partner che condividono gli stessi valori è fondamentale. Per questo è nata la colalborazione con Gruber Logistics. L'uso del veicolo elettrico Scania contribuirà notevolmente alla nostra ambizione di ridurre le emissioni del 50 per cento entro il 2025 legate ai trasporti e raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2030. Oggi passare all’elettrico è una scommessa ma è anche l’unico modo per dare avvio a un circolo virtuoso. Se aumenta il circolante a batteria cresce anche l’infrastruttura di ricarica necessaria". 

Collaborare parola d’ordine anche per Paolo Carri, Marketing and Driving the Shift Director presso Scania Italia: “Lavorando insieme costruttori, fornitori di servizi di trasporto e committenti possono passare con successo alla mobilità elettrica, una delle soluzioni per il futuro. La partnership tra Scania, Electrolux e Gruber è un brillante esempio della nuova mentalità che deve muovere le aziende”.