Gomme riciclate protagoniste delle sale musicali





La sala Musica della Banda dell’Arma dei Carabinieri è stata riqualificata con gli pneumatici fuori uso. Ecopneus si è occupato del progetto in collaborazione con Genesis con lo scopo di ottimizzare le prestazioni acustiche della struttura.

(descrizione)

(descrizione) Ottenere un’acustica perfetta nelle sale musicali richiede l’impiego di materiali e tecnologie all’avanguardia, e la gomma riciclata da pneumatici fuori uso (PFU) sta emergendo come soluzione che combina prestazioni eccellenti e sostenibilità. Il PFU gode infatti di una straordinaria capacità fonoassorbente e fonoisolante, e migliora significativamente l’esperienza acustica. La sala interessata è di oltre 200 mq con un’altezza fino a 4,67 metri e un volume di circa 900 m³, dove sono stati installati 140 mq di pannelli fonoassorbenti in gomma riciclata, migliorando la qualità acustica dello spazio.
Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale di Ecopneus ha commentato: "L’utilizzo della gomma riciclata da pneumatici fuori uso nelle sale musicali e negli auditorium rappresenta un perfetto connubio tra innovazione, sostenibilità e prestazioni acustiche di altissimo livello. Siamo orgogliosi di contribuire a progetti che valorizzano un materiale così versatile. Questo è solo un esempio delle tante applicazioni della gomma riciclata, che può realmente fare la differenza nell’edilizia e in molti altri settori".
(descrizione) In sala sono stati inseriti pannelli fonoassorbenti e fibra di poliestere nella parte più alta del soffitto e lungo il fondale, mentre i canali di condizionamento sono stati rivestiti con pannelli in cartongesso accoppiati a uno strato fonoisolante in gomma riciclata. Inoltre, la sala è dotata di pannelli laterali mobili, che consentono di modulare l'acustica in base alle esigenze dei musicisti.
Le proprietà di elasticità, resistenza e fonoassorbenza rendono, infatti, la gomma da PFU un ottimo materiale per la limitazione della trasmissione dei rumori e delle vibrazioni negli edifici. Grazie alla capacità di dissipare l’energia sonora, la gomma riciclata da PFU si dimostra efficace nel controllo delle riflessioni sonore e nella riduzione dei tempi di riverbero. Garantisce prestazioni costanti nel tempo, questo materiale è altamente resistente all’invecchiamento, rendendolo ideale per applicazioni edilizie.
La combinazione di granuli e polverino di gomma, derivati dal riciclo di pneumatici fuori uso, con poliuretani o altri termoplastici crea materiali ad alte prestazioni, sono perfetti per l'isolamento acustico e la riduzione delle vibrazioni.