Geotab supporta Eurofish sulla gestione della flottaPiù ottimizzazione dei percorsi e tracking continuo






Geotab ha supportato l'azienda ittica campana Eurofish nell’ottimizzazione della gestione della propria flotta di veicoli leggeri e mezzi pesanti. Un accordo dunque che porta benefici non solo sul monitoraggio della flotta ma anche sulla gestione dei percorsi e manutenzione dei veicoli. Inoltre, contribuisce a migliorare il piano operativo e la gestione degli autisti grazie all’identificazione automatica tramite tecnologia Near Field Communication (NFC).

Eurofish ha ottenuto un risparmio in termini sia di costi (-8% sulla spesa per i veicoli sostitutivi) e di tempo (ciascun autista risparmia 15-20 minuti nella routine quotidiana). Nel settore alimentare è infatti molto importante monitorare gli spostamenti lungo l’intera catena di approvvigionamento e salvaguardare il rispetto degli standard di sicurezza alimentare per garantire la freschezza dei prodotti. Inoltre, la sempre più crescente espansione dell’e-commerce ha spinto Eurofish nel migliorare l’organizzazione e la gestione dei 55 veicoli della propria flotta.

"Quando siamo entrati in contatto con le funzionalità offerte da Geotab, abbiamo capito che era la soluzione giusta rispetto alle nostre esigenze operative, nonché rispetto alle necessità legate a scadenze, costi e manutenzione", ha spiegato Giorgio Parisi, Chief Financial Officer di Eurofish.

Il monitoraggio della flotta ha portato benefici immediati, tra cui l’ottimizzazione dei percorsi di viaggio in base alla tabella giornaliera e alle situazioni incidentali.
Inoltre, il tracking continuo e costante dello stato dei veicoli si riflette positivamente anche in termini di manutenzione: Eurofish è ora in grado di calendarizzare gli interventi nel corso dell’anno, ottimizzando il fermo tecnico e riducendo i costi di noleggio annuali dell’8% in riferimento ai veicoli presi in sostituzione dei mezzi fermi in officina.

"Scegliere il partner giusto per il proprio business è un fattore molto importante, soprattutto per quanto riguarda l’assistenza operativa" ha commentato Parisi. "Per questo motivo Eurofish ha scelto Geotab, riuscendo, grazie alla tecnologia telematica offerta, a mantenere il livello di business pre-pandemia e a gestire in modo puntuale ogni esigenza legata alla flotta."

Geotab ha inoltre abilitato il sistema di riconoscimento del conducente al volante. Questo ha portato dei vantaggi in termini di risparmio di tempo (tra i 15 e i 20 minuti precedentemente necessari per compilare manualmente i registri di guida cartacei). Ora, il lettore NFC presente a bordo consente infatti di identificare automaticamente il conducente e registrarne le attività, ottimizzando così il piano operativo.

"Le nostre soluzioni sono sviluppate per consentire ai clienti di rispondere con agilità e tempestività a esigenze sempre nuove. Siamo quindi orgogliosi di aver affiancato Eurofish nel percorso di ottimizzazione della flotta, e di aver dato così il nostro contributo alla crescita e allo sviluppo di un’importante azienda del territorio", ha affermato Franco Viganò, Country Manager Italia e Director Strategic Channel Development di Geotab. "Come leader globale nell’ambito della tecnologia per i veicoli connessi, il nostro obiettivo è quello di continuare ad affiancare settori strategici come quello del trasporto a temperatura controllata con soluzioni sempre più avanzate, flessibili e personalizzabili, che consentano di migliorare le performance e far crescere il business".

Geotab ha annunciato un progetto beta che introduce modelli di Intelligenza Artificiale generativa nella sua piattaforma, stabilendo un nuovo standard nel settore del trasporto connesso. Con il lancio beta di Project G, consente ai clienti che aderiscono al progetto di accedere facilmente a insight on-demand sulle prestazioni, sull'efficienza e sulla sostenibilità dei veicoli, definendo un nuovo standard nel settore.
 
"Grazie a Project G, stiamo facendo un enorme passo avanti nel dimostrare l'impatto dell'AI generativa nel panorama del trasporto connesso. Da tempo siamo riconosciuti come leader nella data intelligence e nell'AI, sfruttando da anni l'intelligenza artificiale e i modelli di apprendimento automatico", ha dichiarato Franco Viganò, Country Manager Italia e Director Strategic Channel Development di Geotab.