Geotab, il report sulla Sostenibilità 2024

Geotab ha presentato il report sulla Sostenibilità 2024. Il report è un bilancio annuale che tiene conto dei vantaggi della sostenibilità, del risparmio sui costi, dell'automento dell’efficienza o crescita dei ricavi.

"La sostenibilità può portare a risparmi sui costi e maggiore efficienza”, ha dichiarato Neil Cawse, fondatore e CEO di Geotab. "Quando iniziative di questo tipo vengono integrate nelle operazioni aziendali quotidiane, naturalmente riducono l'impatto ambientale e aumentano i profitti. È un chiaro vantaggio per tutti, e difficilmente il processo verrà ostacolato una volta che se ne vede il valore”.
Il report 2024 di Geotab sulla sostenibilità evidenzia un aumento del 39% nell’impiego di soluzioni sostenibili da parte dell’azienda. In particolare, il numero di veicoli elettrici connessi alla tecnologia telematica di Geotab è cresciuto del 63%, per un totale di oltre 1 miliardo di chilometri (più di 700 milioni di miglia) percorsi.

(descrizione)

Secondo quanto riportato sul report risulta importante l'adozione di pratiche sostenibili tramite le soluzioni offerte da Geotab e dai suoi partner autorizzati abbia generato vantaggi economici a breve termine per le aziende che le hanno scelte. Portiamo l'esempio di California Freight, azienda di trasporto multimodale con una flotta di oltre 300 camion, che è riuscita a ridurre di 50.000 dollari l’anno la spesa per i costi del carburante, grazie all'introduzione del monitoraggio della sosta a motore acceso all’interno delle proprie operazioni. Il denaro risparmiato è stato poi reinvestito nello sviluppo di API per la segnalazione e la notifica degli incidenti.
In Germania, DB Regio gestisce oltre 10.000 autobus in più di 400 distretti e città autonome. L'introduzione della telematica ha portato a una riduzione di circa 1.400 tonnellate nelle CO₂ emesse, e dei costi dell’energia e al risparmio di diverse centinaia di migliaia di litri di diesel all'anno.

"Il nostro obiettivo è fornire ai clienti soluzioni basate sui dati che possano tradursi in reali e concreti benefici in termini di efficienza. Che si tratti di ottimizzare i percorsi, contenere al minimo il consumo di carburante, o favorire l’adozione di veicoli elettrici, queste azioni portano a una riduzione diretta dei costi operativi, sostenendo al contempo il raggiungimento degli obiettivi ambientali", ha aggiunto Cawse. Grazie allo sviluppo di strumenti progettati per supportare i clienti nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, come il Geotab Sustainability Center, il Report sulle emissioni di gas serra certificato da TÜV Rheinland®, il Monitoraggio della ricarica dei veicoli elettrici e l’Analisi di sostenibilità dei veicoli elettrici (EVSA), l'azienda continua a offrire soluzioni pratiche ed economicamente vantaggiose.