Euro NCAP ha presentato il nuovo programma di valutazione “Truck Safe” che analizza la sicurezza dei veicoli pesanti. Otto i camion analizzati: Volvo FH Aero e FM, Renault T, Scania R-series e G Series, DAF XF, Man TGX e Mercedes- Benz Actros.
Prima volta in assoluto che i veicoli commerciali pesanti vengono sottoposti a test di sicurezza. Oltre ad assegnare a ciascun veicolo un punteggio fino a cinque stelle, Euro NCAP ha introdotto un ulteriore accreditamento “CitySafe”, che viene assegnato ai camion dotati di tecnologie o di una buona progettazione per prevenire gli incidenti che si verificano generalmente nelle città o negli ambienti urbani (esempio: frenata d'emergenza automatizzata).
“Truck Safe” è il primo dei protocolli di testing di Euro NCAP ad adottare una nuova struttura che misura la sicurezza del veicolo lungo tutto il ciclo di vita di un incidente. La metodologia di valutazione “Stages of Safety” (Fasi della Sicurezza), si concentra su tre fasi e sulla tempistica di un tipico episodio di incidente: le ore e i minuti che precedono l'incidente, con particolare attenzione alla guida sicura, l'intervento dei sistemi di sicurezza attiva prima dell'incidente o la prevenzione dell'incidente e la “golden hour” successiva all'incidente.
Il Volvo FH Aero ha un’ottima visibilità, raggiunge un buon punteggio anche grazie alla presenza di buoni sistemi di assistenza alla guida. Quattro stelle a Renault Trucks T per i suoi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di elevata qualità. Lo Scania G-series ha una buona visibilità nella versione a cabina bassa. Il veicolo dispone di quasi tutti i sistemi di assistenza alla guida previsti da Euro NCAP, ma molti disponibili come optional ad un costo aggiuntivo. L'AEB VRU, combinato con una buona visibilità, gli fa guadagnare quattro stelle e il riconoscimento CitySafe.
Il DAF XF raggiunge prestazioni di guida sicura ai vertici della categoria per la cabina a pianale piatto adatta ai trasporti a lunga percorrenza. Raggiunge il punteggio di tre stelle e il premio CitySafe. Il MAN TGX offre una solida performance di sicurezza pari a tre stelle. Le prestazioni di visibilità diretta sono scarse, ma è disponibile come optional un eccellente sistema di monitoraggio con telecamera (CMS), che offre una migliore visibilità al conducente. Mercedes-Benz nella versione Actros L offre una solida performance di sicurezza, pari a tre stelle.
"I risultati dimostrano che le caratteristiche di sicurezza disponibili sul mercato sono numerose e non necessariamente limitate ai modelli più cari – ha dichiarato Matthew Avery, Direttore Sviluppo Strategico, Euro NCAP. Tra queste, Renault si posiziona nella fascia meno costosa del mercato. Volvo, poi, ha prodotto un camion che ha ottenuto ottimi risultati e che rappresenta un reale miglioramento per la sicurezza sulle strade europee. La Casa svedese dispone di tecnologie in grado di risolvere la maggior parte degli incidenti responsabili dei circa 3.000 morti registrati ogni anno sulle strade europee”.
"Il lancio del nostro programma di valutazione TRUCK SAFE è una svolta epocale per la sicurezza dei veicoli e segna l'inizio del nostro impegno nell'acquisto di parchi veicoli e aziende – ha dichiarato Michiel van Ratingen, Segretario Generale Euro NCAP. Si tratta di un passo essenziale verso il raggiungimento dell’obiettivo Vision Zero. La nostra prima serie di protocolli di test TRUCK SAFE effettua un lavoro eccellente nel valutare le capacità e nell'identificare i costruttori che ottengono buoni risultati. Entro il 2030, verrà integrata la sicurezza passiva (protezione dagli incidenti), per ovviare ulteriormente al problema degli incidenti tra camion e autovetture”.