Un elettrico per le consegne nei PAC 2000A CONAD

Il Gruppo LC3 Trasporti ha portato su strada la prima motrice full electric Renault Trucks E-Tech D-Wide, che opererà sulla città di Perugia per il trasporto dei prodotti destinati ai punti vendita di PAC 2000A CONAD nel centro urbano.
Renault Trucks E-Tech D-Wide, veicolo urbano elettrico progettato anche per il trasporto di merci refrigerate, è la giusta (oltre che innovativa) risposta alla crescente domanda di soluzioni di trasporto a zero emissioni. Inoltre, Conad si impegna a sposare una logistica sempre più sostenibile.
Alla consegna erano presenti i rappresentanti dell'azienda Giuliano Baldassarri, Fleet Manager, e Mario Ambrogi, oltre che ad Andrea Rossini, Energy Transition Manager Renault Trucks Italia e Marco Bonaveglio, Direttore Commerciale Renault Trucks Italia e Massimiliano Matteucci, Direttore Logistica di PAC 2000A Conad.
"Oggi segniamo un passo fondamentale verso il futuro del trasporto urbano sostenibile. La collaborazione con Renault Trucks, per mettere su strada questa nuova motrice al servizio di PAC 2000A Conad, non solo ci consente di introdurre un veicolo all'avanguardia, la Renault Trucks E-Tech D, ma rappresenta anche un impegno concreto nel ridurre l'impatto ambientale delle nostre operazioni quotidiane" ha dichiarato Michele Ambrogi di LC3 Trasporti. "Con questo nuovo veicolo full electric, vogliamo contribuire significativamente alla transizione verso un trasporto a zero emissioni, migliorando la qualità dell'aria e il benessere delle nostre città. È un passo in avanti che conferma la leadership di LC3 Trasporti nell'innovazione per un futuro sempre più verde".

(descrizione)

Il Renault Trucks E-Tech D-Wide consente di effettuare trasporti e consegne in aree urbane e extraurbane nel completo rispetto dell'ambiente e degli abitanti, e grazie all'assenza di rumorosità le aziende possono impiegare il veicolo nelle ore notturne evitando anche il traffico diurno.
"Questo E-Tech D-Wide è un veicolo con una portata totale a terra di 26 tonnellate, allestito con una furgonatura Lamberet da 21 europallet" ha riferito Andrea Rossini, Energy Transition Manager Renault Trucks Italia. "Il veicolo è equipaggiato con quattro pacchi batterie da 66 kWh ciascuno per un totale di energia installata a bordo di 266 kWh che  e consentono un utilizzo per distribuzione regionale che può garantire fino a 200/220 chilometri di autonomia a seconda delle condizioni di utilizzo, dalla temperatura esterna e soprattutto dallo stile di guida".

Anche Massimiliano Matteucci, Direttore Logistica di PAC 2000A CONAD ha commentato la partnership con LC3 Trasporti: "Per un'azienda di distribuzione come PAC 2000A CONAD, la logistica rappresenta un pilastro strategico: è il motore che garantisce ogni giorno efficienza, tempestività e continuità nel servizio ai Soci. Ma è anche una leva fondamentale per il nostro impegno ambientale, perché proprio dalla logistica passano alcune delle azioni più concrete e misurabili per ridurre l'impatto delle nostre attività. L'introduzione della motrice elettrica Renault Trucks E-Tech D-Wide va in questa direzione: una soluzione a zero emissioni pensata per operare nei contesti urbani ad alta densità, dove intervenire è ancora più urgente. Un progetto che segna un ulteriore passo avanti nel nostro percorso verso una logistica sempre più sostenibile, efficiente e responsabile".