Mercedes-Benz Trucks ha presentato la versione di serie del primo truck elettrico a batteria, eActros 600, per il trasporto a lungo raggio.
La batteria ha una capacità di oltre 600 kilowattora (da qui la denominazione del modello 600) e un nuovo assale elettrico sviluppato internamente, grazie al quale è possibile percorrere 500 chilometri senza ricarica intermedia.
L'eActros 600 può così percorrere ben oltre 1.000 chilometri al giorno. Sull’eActros 600 sarà disponibile, in un secondo momento, anche la ricarica a megawatt (MCS) di cui sarà possibile il montaggio a posteriori su questi modelli eActros 600. Nella colonnina di ricarica idonea con potenza di ricarica di circa un megawatt, le batterie possono esser ricaricate dal 20 all’80% in circa 30 minuti.
L'eActros 600 ha un carico utile di circa 22 tonnellate. Da notare anche il restyling estetico, caratterizzato da linee limpide e una forma aerodinamica.
Fin dall’inizio, l’eActros 600 è stato prodotto come motrice per semirimorchio e come variante con telaio cassonato, offrendo ai clienti numerose altre possibilità di impiego nel trasporto completamente elettrico. Al momento è in costruzione una flotta di circa cinquanta prototipi che saranno successivamente testati nell’impiego reale anche da primi clienti.
Karin Radström, CEO di Mercedes-Benz Trucks ha commentato: "Come nessun altro truck con la stella prima d’ora, l’eActros 600 rappresenta la trasformazione del trasporto merci su strada verso la neutralità carbonica. Il veicolo è dotato di una tecnologia di propulsione all’avanguardia, in grado di offrire un’efficienza energetica molto elevata e, conseguentemente, maggiore redditività per i nostri Clienti. Questo rende particolarmente interessante il passaggio all’e-mobility per i gestori di flotte”.
Nei principali Paesi di transito, come Francia e Germania, per esempio, un basso prezzo dell’elettricità e il previsto pedaggio per truck basato sulla CO2 hanno un effetto positivo sui costi di gestione dei truck elettrici a batteria. Di conseguenza, l’eActros 600 può risultare più redditizio di un truck diesel per il trasporto a lungo raggio entro un periodo di proprietà medio del veicolo di circa cinque anni o dopo circa 600.000 chilometri, nonostante il prezzo di acquisto sia circa due volte e mezzo superiore all’equivalente diesel. Le sovvenzioni statali per i truck elettrici e le infrastrutture di ricarica sono un’importante leva per sostenere la fase di sviluppo del mercato.
L’eActros 600 è dotato di tre pacchetti batteria, ciascuno da 207 kWh5, che offrono una capacità totale installata di 621 kWh. Le batterie si basano sulla tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP) e sono apprezzate per la loro lunga durata. Gli ingegneri allo sviluppo di Mercedes-Benz Trucks hanno progettato l’eActros 600 per soddisfare gli stessi requisiti di durata del veicolo e dei componenti di un Actros pesante convenzionale comparabile, impiegato per il trasporto a lungo raggio. Ciò significa fino a 1,2 milioni di chilometri di percorrenza in dieci anni di esercizio. Dopo questo periodo di utilizzo, lo stato della batteria (‘State of Health’) è di norma ancora superiore all’80%.
Sull’eActros 600 viene montato il Multimedia Cockpit Interactive 2 con cui il conducente viene costantemente informato sullo stato di carica delle batterie, sull’autonomia residua e sul consumo energetico attuale e medio. Sarà inoltre disponibile uno strumento di mappatura per localizzare il veicolo.
L’eActros 600 è dotato della collaudata gestione del Tempomat e del Predictive Powertrain Control (PPC), appositamente adattata alla trazione elettrica. La regolazione predittiva della catena cinematica tiene automaticamente conto della topografia, del percorso stradale e della segnaletica stradale per assicurare lo stile di guida più efficiente possibile.