Il gruppo danese DSV A/S ha firmato un accordo con Deutsche Bahn per l’acquisizione del 100% di Schenker AG. Insieme, DSV e Schenker avranno un fatturato complessivo di 293 miliardi di DKK (basato su dati finanziari pro-forma 2023 per l’intero anno) e una forza lavoro congiunta di circa 147.000 dipendenti in oltre 90 paesi.
La combinazione delle due aziende creerà economie di scala e fornirà un'offerta unica per i nostri clienti, con l'aggiunta di dipendenti qualificati, una rete globale migliorata, soluzioni complete e prodotti e servizi digitalizzati. L’inserzione commerciale e operativa tra tutte e tre le divisioni di DSV e Schenker fornirà forti opportunità per sviluppare il business combinato nei prossimi anni, che a sua volta contribuirà alla crescita, alla creazione di posti di lavoro e a forti ritorni finanziari.
Jens H. Lund, CEO di DSV ha commentato l'acquisizione: "Siamo molto entusiasti di unire le forze con Schenker. Con l’acquisizione riuniamo due aziende forti, creando una potenza di trasporto e logistica leader a livello mondiale che andrà a beneficio dei nostri dipendenti, clienti e azionisti".
Richard Lutz, CEO di Deutsche Bahn: "La vendita di DB Schenker a DSV segna la più grande transazione nella storia di DB e fornisce alla nostra filiale logistica prospettive di crescita chiare. È stato importante per noi trovare un partner forte per Schenker e una casa di lunga data per i dipendenti dell’azienda”.
Jochen Thewes, CEO di Schenker ha riferito: "DB Schenker è uno dei team più potenti e innovativi nel settore dei trasporti e della logistica con oltre 150 anni di esperienza. Gli ultimi anni sono stati i più riusciti nella storia della nostra azienda e abbiamo dimostrato che DB Schenker è adatto al futuro. Siamo entusiasti delle prospettive future del business combinato. Insieme a DSV, il nostro obiettivo è quello di trasformare il settore e costruire un leader di mercato veramente globale con radici europee per il meglio dei nostri dipendenti e dei nostri clienti”.
Tra i vantaggi di questa combo DSV-Schenker troviamo: forti relazioni con i clienti e competenza verticale del settore; sinergie commerciali e ulteriori opportunità di cross-selling (offerte di rete e di servizi più forti); sinergie operative dal consolidamento delle operazioni, delle strutture amministrative e logistiche e dell'infrastruttura IT; forte attenzione alla sostenibilità.