La Giuria dell'ITOY ha votato, e DAF conquista per il secondo anno consecutivo l'ambito riconoscimento, doppietta riuscita a pochi. A presiedere la giuria Gianenrico Griffini, giornalista della nostra testata, ormai figura storica del premio internazionale.
Ecco le motivazioni e il comunicato DAF.
La serie DAF XD di nuova generazione per la distribuzione e costruction si è aggiudicata il premio "International Truck of the Year 2023", assegnato da una giuria composta da 24 redattori e giornalisti esperti in veicoli commerciali, in rappresentanza di 24 importanti riviste europee del settore. Appena l'anno scorso le serie di veicoli DAF XF, XG e XG⁺di nuova generazione per il trasporto a lungo raggio e impieghi gravosi si era aggiudicata lo stesso riconoscimento.
Harald Seidel, Presidente di DAF Trucks, ha ricevuto il premio in occasione di una cerimonia di premiazione presso la IAA Transportation di Hannover, in Germania. La serie XD, che include una gamma completa di versioni completamente elettriche con un'autonomia di oltre 500 chilometri con una sola carica, è stata ufficialmente presentata all'IAA.
Contributo all'efficienza del trasporto stradale
In conformità con le regole dell'International Truck of the Year (IToY), il premio annuale viene assegnato al veicolo introdotto nel corso dei precedenti 12 mesi che ha apportato il contributo più significativo all'efficienza dei trasporti su strada. Tale valutazione si basa su diversi criteri, tra cui innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, guidabilità, risparmio di carburante, "impronta" ambientale e costo totale di proprietà (TCO).
"Un nuovo punto di riferimento"
In seguito al voto assegnato, il presidente della giuria di IToY Gianenrico Griffini ha commentato: "Con l'introduzione della nuova serie XD, DAF ha fornito un veicolo all'avanguardia per la distribuzione che definisce un nuovo punto di riferimento nel settore. La gamma di veicoli migliora significativamente la visione diretta e indiretta, ponendo pertanto la sicurezza come un fattore chiave per i veicoli destinati alla distribuzione. Inoltre, l'efficienza e il comfort di guida del veicolo stanno stabilendo un nuovo punto di riferimento in questo segmento."
Visibilità a 360°
Griffini ha sottolineato che la giuria IToY apprezza la posizione di guida e la visibilità migliorata garantita da un ampio parabrezza curvo, finestrini laterali con linee di cintura ribassate e un finestrino opzionale con visuale a livello del marciapiede. "Queste caratteristiche, insieme alla videocamera Corner View e al sistema di visione digitale opzionale che sostituisce gli specchi retrovisori principali, migliorano in modo impressionante la sicurezza degli utenti della strada vulnerabili."
Motori elettrici e diesel
Inoltre, i 24 membri della giuria hanno apprezzato anche le prestazioni delle nuove motorizzazioni ad alta efficienza della serie XD, equipaggiata con potenti motori PACCAR MX-11 e cambio automatizzato ZF TraXon con funzionalità predittiva avanzata. Inoltre la giuria è rimasta colpita dall'annuncio di una nuovissima serie di trasmissioni completamente elettriche.
"Un meraviglioso riconoscimento"
Il Presidente di DAF Trucks, Harald Seidel, ha commentato: "Vincere il premio International Truck of the Year 2023 è un meraviglioso riconoscimento per i nostri dipendenti e concessionari DAF. Ciò dimostra che la serie DAF XD stabilisce un nuovo punto di riferimento nelle applicazioni professionali e per la distribuzione, offrendo sicurezza, efficienza e comfort di guida di primo livello."