Con una quota del 17,3% nel mercato europeo dei veicoli pesanti e una produzione totale di 68.000 unità, DAF Trucks è più che soddisfatta dell’anno che si è appena concluso, grazie soprattutto al gradimento della nuova generazione di XD, XF, XG e XG⁺.
Nel 2022, DAF ha introdotto la serie XD, che ha stabilito nuovi standard in termini di sicurezza, efficienza e comfort di guida e per questo è stato premiato con l'"International Truck of the Year 2023". Il premio "International Truck of the Year 2022" era stato assegnato ai modelli a lungo raggio DAF XF, XG e XG⁺ solo un anno prima.
DAF ha anche presentato una nuova generazione di veicoli XD e XF elettrici a batteria a "emissioni zero" e con un'autonomia di 500 chilometri, che entreranno in produzione nel mese di aprile (a Eindhoven è stato completato un nuovo stabilimento di assemblaggio di veicoli elettrici).
Produzione record di 68.000 veicoli
Nonostante la carenza di materiali che lo scorso anno ha interessato l'intero settore automobilistico, DAF non solo ha continuato la produzione, ma è riuscita a incrementarla, stabilendo volumi record di produzione. Nel 2022 sono usciti dalla linea di produzione circa 56.000 veicoli CF, XF, XG e XG+ per impieghi medi e pesanti (49.000 nel 2021) e circa 12.000 veicoli LF per la distribuzione (11.000 nel 2021), definendo un nuovo record.
Leader di mercato in sei Paesi europei
DAF ha aumentato la sua quota di mercato europea nel segmento dei veicoli oltre 16 tons arrivando al record del 17,3% (2021: 15,9%) e ottenendo la leadership di mercato nel Regno Unito (31,1%), nei Paesi Bassi (32,5%), in Belgio (23,6%), in Polonia (22,4%), in Ungheria (24,4%) e in Bulgaria (26,4%). DAF continua a essere leader di mercato nel segmento europeo dei trattori per impieghi pesanti ed è il marchio di importazione leader in Germania.
“Un numero da record di veicoli nuovi è stato consegnato con un contratto di riparazione e manutenzione DAF MultiSupport",ha dichiarato Richard Zink, membro del Consiglio di amministrazione di DAF, responsabile del settore Marketing & Sales. "Ciò significa che sempre più clienti scelgono un supporto che garantisca tempi di attività massimi, ottimizzando i costi e la disponibilità del veicolo." Per lo stesso motivo, il numero record di 1.100 operatori di trasporto si affida agli eccellenti servizi di PACCAR Parts Fleet Services. Inoltre, PACCAR Financial ha raggiunto un portafoglio record e ha venduto un numero record di veicoli usati.
Bene anche le previsioni 2023
"Si stima che nel 2023 le immatricolazioni del settore europeo dei veicoli industriali nel segmento da oltre 16 tonssaranno comprese tra 270.000 e 310.000 veicoli", ha dichiarato Harald Seidel, presidente di DAF Trucks. "Con la nostra gamma completa di veicoli DAF XD, XF, XG e XG⁺ di nuova generazione e una serie completa di veicoli elettrici, DAF occuperà un'eccellente posizione per un altro eccellente anno. Grazie ai nostri veicoli industriali leader del settore, ai nostri servizi di prima classe e ai nostri meravigliosi dipendenti e concessionari, siamo pronti per il prossimo passo verso il successo".