DAF Trucks è il primo produttore europeo di veicoli industriali a farsi strada sul mercato introducendo un veicolo completamente elettrico. Cornelissen Transport a Nijmegen ha preso in consegna un veicolo DAF XD e un veicolo DAF XF Electric, destinati alla fornitura di supermercati.
I veicoli DAF Electric di Nuova generazione sono basati sui modelli XD e XF. Sono dotati di motori elettrici con una potenza fino a 350 kW/480 CV e di un'ampia gamma di batterie (da 2 a 5 pacchi) per garantire emissioni zero fino a 500 chilometri. I veicoli elettrici DAF utilizzano batterie LFP (litio-ferro-fosfato) con un'elevata densità energetica, molto vantaggiose in termini di sicurezza termica, durata e numero di cicli di carica.
"Con il nostro XD Electric riusciamo a percorrere quasi 500 chilometri con un'unica ricarica completa", ha riferito Gerlof Oegema di Oegema Transport a Dedemsvaart. "Con una ricarica aggiuntiva saremo in grado di coprire 1.000 chilometri al giorno, creando interessanti opportunità per le lunghe distanze."
"Abbiamo ancora qualche problema relativo all'infrastruttura di ricarica presso la nostra sede, ma il modello XF Electric soddisfa tutte le nostre aspettative", ha confermato Ewout van Wijk, CEO di E. van Wijk Logistics a Giessen. "Il conducente è inoltre molto colpito dalla flessibilità del veicolo, dalla silenziosità e dal comfort della cabina e dalla facilità di guida. In partenza, è immediatamente disponibile una coppia elevata."
"I veicoli si abbinano perfettamente alla nostra ambizione di passare al trasporto a emissioni zero", ha affermato Peter Leegstraten, responsabile del reparto Purchasing & Innovation. "Inoltre il concetto di veicolo che si basa su questi veicoli DAF è perfetto per le aree urbane. L'ampio parabrezza, le linee di cintura basse, il finestrino aggiuntivo sul lato del passeggero e le videocamere garantiscono una perfetta visione diretta e, insieme alla trasmissione elettrica, costituiscono la combinazione ideale per le nostre esigenze."