DAF: 75 anni di veicoli industriali da Eindhoven





(descrizione) DAF Trucks festeggia 75 anni di attività nel settore della costruzione di veicoli industriali.
Tutto ha inizio nel 1928 quando l'azienda era conosciuta a Eindhoven come "Fabbrica di macchine di Van Doorne", che solo successivamente diventa la Van Doorne's Aanhangwagenfabriek o DAF in breve.

DAF viene allestita una linea di produzione per rimorchi e semirimorchi e si comincia a pensare a fondare una fabbrica di veicoli industriali.
Pochi mesi dopo, dalla fabbrica esce il primo modello, seguito rapidamente dall'A50 (5 tonnellate) e dall'A60 (6 tonnellate) per gli impieghi gravosi. Un veicolo per le consegne, l'A10 da 1 tonnellata, vede la luce per la prima volta nel 1950, seguito da un modello di pick-up derivato, l'A107. In breve tempo, DAF si trasforma in un marchio di veicoli industriali.
Nel 1953, DAF inizia a produrre le proprie cabine. Nel 1955, la fabbrica festeggia la produzione del telaio numero 10.000, un'occasione resa ancora più speciale da un ordine dell'esercito olandese per 3.600 veicoli. Poco dopo, DAF inizia anche a sviluppare e costruire i propri motori (diesel).
Nel 1957, DAF presenta il DO, un veicolo dal design caratteristico con un assale posteriore da 10 tonnellate sviluppato appositamente per questa serie.

(descrizione)

All'inizio degli anni '60, il costruttore olandese lancia il DAF 2600, un veicolo che si rivolge al trasporto internazionale in modo ancora più diretto rispetto al DO. La cabina è rivoluzionaria. La sua forma quadrata massimizzava lo spazio vitale e il comfort per il conducente, a volte lontano da casa per settimane intere.
Nel 1970, DAF lancia la serie F1600 - F2200. I veicoli sono dotati di cabina ribaltabile, e DAF è stata una delle prime a introdurla.
Nel 1973 arriva il 2800 (e successivamente al 3300 e al 3600). Il 2800 è dotato di due letti divetando così il veicolo numero uno per le lunghe distanze.

(descrizione)

Negli anni '80, DAF dà un nuovo impulso al trasporto su lunghe distanze e al trasporto pesante con l'introduzione di DAF 95, che può essere dotato anche di un tetto più alto per un comfort di guida senza pari: la SpaceCab. A questo modello fa seguito anche la Super SpaceCab, il massimo dello spazio e del lusso.
Nel 2010, DAF è stata la prima a introdurre sul mercato un veicolo ibrido. L'LF Hybrid consente di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 del 20%, grazie all'utilizzo di un motore elettrico nelle aree urbane. L'LF Hybrid testimonia la posizione di primo piano di DAF nel rendere più sostenibile il trasporto su strada, posizione ulteriormente sottolineata dall'introduzione nel 2018 del DAF CF Electric, il primo veicolo completamente elettrico costruito da un costruttore europeo.

(descrizione)

Nel frattempo, l'Unione europea elabora nuove norme per i pesi e le dimensioni dei veicoli industriali. Una volta entrate in vigore, alla fine del 2020, DAF è stata la prima produttrice di veicoli industriali ad essere pronta ad applicarle.
XD e XF Electric sono costruiti nella linea di assemblaggio dei veicoli elettrici, una linea di produzione completamente nuova entrata in funzione nel 2023 nello stabilimento DAF di Eindhoven.
DAF sta sviluppando motori a idrogeno a emissioni zero che emettono solo vapore acqueo.
In Europa, l'anno scorso sono stati venduti 69.800 veicoli.

"Hub e Wim van Doorne difficilmente crederebbero ai loro occhi se potessero vedere i prodotti del 2024", ha commentato Harald Seidel, Presidente di DAF Trucks. "Allo stesso tempo, potrebbero confermare con non poca soddisfazione che i nostri veicoli sono DAF a tutti gli effetti: innovativi, di alta qualità e sviluppati per offrire la massima efficienza, il massimo comfort per il conducente e una sicurezza senza pari. Ne sarebbero molto orgogliosi. Proprio come lo sono io del nostro passato, del nostro presente e dei nostri progetti per il futuro".

(descrizione)