Da 40 anni il Gruppo Renault sviluppa veicoli allestiti per i disabiliGrazie al contributo prezioso della filiale di Qstomize






(descrizione) Il Gruppo Renault, grazie alla collaborazione di Qstomize, filiale specializzata che ha sviluppato un know-how industriale senza precedenti nell’allestimento dei veicoli per il trasporto delle persone a mobilità ridotta (TPMR) si impegna a promuovere una mobilità inclusiva ed accessibile a tutti. Françoise, Sébastien, Michel e Pierre raccontano come l’utilizzo di Renault Master e Kangoo TPMR ha trasformato la loro vita quotidiana personale e professionale.

"I trasporti pubblici non sono sempre adatti alle persone a mobilità ridotta. Come autista di Mouv’Idées, accompagno le persone disabili. Vado a prenderle sotto casa e le porto alle loro attività. Il mio ruolo è fornire un certo comfort, rispondere alle loro esigenze quotidiane di mobilità. Un’attività di cui vado fiero", ha spiegato Sébastien.

La sua flotta si conta circa 200 veicoli: Renault Master TPMR e Clio, Mouv’Idées e offre servizi di accompagnamento a scuola e all’università per bambini, adolescenti e giovani adulti disabili nel Dipartimento delle Bocche del Rodano. Sono inclusi anche i servizi di trasporto on demand per persone anziane, fragili o disabili, accompagnandole sul posto di lavoro o nei luoghi dove svolgono la loro attività personale (hobby, sport, spesa, visite mediche, ecc.).

Michel Giabiconi, Direttore di Mouv’Idées ha riferito invece: "Siamo al servizio delle persone disabili e, con le nostre attività, cerchiamo di rendere più piacevole la loro vita quotidiana. I nostri Master sono pensati per il trasporto delle persone a mobilità ridotta. Dotati di rampa di accesso, guide di fissaggio e sedili singoli, pieghevoli e amovibili, consentono di ospitare più sedie a rotelle e rispondono alle esigenze specifiche delle varie disabilità".

"Poter restare sulla mia sedia a rotelle è un vero vantaggio in termini di comfort. Sono più comoda e condivido lo spazio dell’abitacolo con gli altri occupanti in modo più conviviale. I viaggi con mio marito per recarci nella nostra seconda casa e agli appuntamenti medici sono meno difficoltosi. Mi è veramente cambiata la vita" ha spiegato Françoise.

"Apprezzo particolarmente l’organizzazione dello spazio del nostro Kangoo perché, a differenza di altri veicoli allestiti, la rampa non dà fastidio. Quando non viene utilizzata, resta nascosta sotto il pianale del veicolo. Questo ci permette di utilizzarla in qualsiasi condizione e la sua facilità d’uso è un grande vantaggio per me e mia moglie disabile" ha aggiunto Pierre.