Consegnati i primi 10 MAN eTGX a DB Schenker





(descrizione) 10 autocarri elettrici MAN per lunghe percorrenze entrano nella flotta di DB Schenker, tra i principali fornitori di servizi logistici al mondo e leader di mercato nel trasporto terrestre europeo. La consegna si è tenuta nello stabilimento MAN Truck & Bus di Monaco di Baviera, con Friedrich Baumann, Chief Sales & Customer Solutions Officer di MAN Truck & Bus e Cyrille Bonjean, Executive Vice President Land Transport di DB Schenker in Europa.
Durante la cerimonia di consegna del primo MAN eTGX, le due aziende hanno anche firmato un’ulteriore lettera di intenti per la consegna di 50 MAN eTGL. L’autocarro completamente elettrico da 12 tonnellate per il trasporto urbano di merci può essere ordinato a partire da aprile 2025 ed è destinato a integrare la flotta elettrica di DB Schenker nella logistica distributiva.

(descrizione)

(descrizione) "Siamo molto orgogliosi che i primi 10 MAN eTGX siano utilizzati quotidianamente nella logistica di DB Schenker. La decarbonizzazione sostenibile del trasporto merci è il nostro obiettivo comune. Il nuovo eTruck MAN non solo è a emissioni zero di CO2, ma soddisfa anche le diverse esigenze dei nostri clienti, e il trasporto di volume ne è un esempio. Nessun altro trattore elettrico per semirimorchi sul mercato offre un passo così corto con la massima capacità della batteria per rimorchi con un’altezza interna di tre metri. Il fatto che DB Schenker voglia affidarsi a MAN anche per la logistica distributiva elettrica con l’eTGL conferma che la nostra gamma di eTruck offre la soluzione giusta per ogni tipologia di trasporto”, ha commentato Friedrich Baumann, Chief Sales & Customer Solutions Officer di MAN Truck & Bus.

"In qualità di pioniere nella transizione verso sistemi di trazione a zero emissioni, DB Schenker continuerà a investire in soluzioni rispettose dell’ambiente anche in futuro. Siamo lieti di essere il primo cliente ad avere l’opportunità di mettere in servizio una flotta di 10 MAN eTGX. Alcuni veicoli saranno utilizzati in servizi giornalieri programmati nella nostra rete di carichi generali con operazioni su due turni, ad esempio in un viaggio di andata e ritorno in giornata tra le nostre sedi di Dortmund e Hannover. Altri veicoli saranno impiegati specificamente per i nostri clienti in ambito automotive e beni di consumo”, hanno riferito Cyrille Bonjean, Executive Vice President Land Transport di DB Schenker in Europa e, Marc Pühler, Senior Vice President System Operations di DB Schenker in Europa: "Oggi è un giorno speciale per DB Schenker. Oltre alla consegna dei primi autocarri elettrici a lungo raggio di MAN, abbiamo firmato una lettera di intenti per la consegna di 50 autocarri MAN eTGL. Un camion elettrico da 12 tonnellate non era precedentemente disponibile sul mercato, ma la situazione sta per cambiare grazie all’eTGL, ideale per l’utilizzo nell’ultimo miglio. Siamo orgogliosi di aver potuto contribuire con la nostra esperienza allo sviluppo e non vediamo l’ora che arrivi il primo veicolo di serie”.

L’eTruck MAN eTGX ultraribassato è perfetto per applicazioni in cui il volume di carico massimo fino a tre metri di altezza interna è cruciale. Grazie al suo concetto di batteria modulare con una scelta di quattro, cinque o sei pacchi batteria e livelli di potenza di 449 e 544 CV, può essere facilmente adattato a ogni esigenza di trasporto. Oltre alla tecnologia di ricarica CCS standard (fino a 375 kW), è disponibile anche con il nuovo standard MCS e una potenza di ricarica fino a un megawatt, che consente una ricarica intermedia ancora più veloce nella pausa durante il viaggio. Il MAN eTGL completa la gamma di furgoni elettrici MAN per il trasporto leggero, con un’autonomia fino a 235 chilometri, una ricarica rapida in circa 30 minuti e un carico utile fino a 6.600 kg, a seconda della carrozzeria.
La gamma di servizi MAN include una consulenza a 360 gradi, sono poi disponibili anche contratti di assistenza e soluzioni di finanziamento appositamente studiate per la mobilità elettrica nonché numerosi servizi digitali per l’utilizzo dei nuovi veicoli elettrici. Tra questi, il MAN eReadyCheck, che i clienti possono utilizzare per verificare come le loro rotte di consegna possano essere gestite completamente con la trazione elettrica, nonché il servizio di ricarica MAN Charge & Go con carta di ricarica, che consente una pianificazione e fatturazione semplice e consolidata delle ricariche per le rotte internazionali.