Cambiare continuamente canale radio mentre si guida non è positivo per la nostra concentrazione. In particolare, non si tratta semplicemente di concentrazione ma anche di salute mentale. A sottolinearlo è Dominic Wyatt, esperto di motori presso l'International Drivers Association, il quale sostiene che mentre si è alla guida avere un ambiente audio stabile aiuta a mantenere la stabilità mentale.
La continua e quasi ossessiva ricerca della canzone o del talk show giusto non si ferma alla semplice questione di perfezione, ma spesso indica un potenziale sovraccarico cognitivo.
Wyatt ha osserato che: "Ogni cambiamento nel suono costringe il cervello a cambiare la sua attenzione, il che, nel tempo, può ridurre la concentrazione e aumentare lo stress. Ogni variazione del suono richiede al cervello di riconcentrare la propria attenzione; con la ripetizione, questo porterà alla fine a una diminuzione della concentrazione e a un aumento dello stress".
Cos'è che compromette in particolare la stabilità mentale del conducente? La risposta sta nel continuo cambiamento del suono, che può derivare da fattori esterni quali traffico, segnali stradali, controlli. Ogni cambiamento di suono fa sì che il cervello reimposti la sua attenzione, piccolo che possa essere, ma significativo quando si è alla guida.
Principali motivi per ridurre al minimo la commutazione delle stazioni: affaticamento mentale: i cambiamenti costanti richiedono un notevole sforzo cognitivo; aumento dello stress, cambiare continuamente stazione può causare irritabilità e frustrazione; guida distratta, distoglie l'attenzione dalla strada, comportando potenziali rischi per la sicurezza.
State tranquilli però che Wyatt ha anche dei consigli per affrontare questo disagio e per godere di un'esperienza di ascolto più sana: prima di iniziare il viaggio mantenere la propria stazione preferita; optare per playlist personali per una maggiore coerenza; ridurre al minimo le modifiche, quindi limitare il cambio di stazione durante la guida.
Wyatt ha concluso: "Creare un ambiente audio piacevole nel tuo veicolo prepara il terreno per una guida più concentrata e meno stancante. I conducenti dovrebbero prestare la stessa attenzione a ciò che ascoltano che alla costanza con cui ascoltano. La radio della tua auto può essere uno strumento per calmare e concentrare o una fonte di stress e distrazione. Scegli saggiamente per proteggere la tua salute mentale".