Bertani Trasporti la lavoro per la realizzazione di una piattaforma logisticaUno scalo ferroviario e capacità di stoccaggio di più di 15.000 mila automobili






Bertani Trasporti ha concluso l'acquisto di oltre 320.000 mq nella zona industriale di Valdaro. L'acquisto arriva dopo la verifica del piano di realizzazione del proprio progetto con il Comune e con la Provincia di Mantova. In particolare, è prevista la realizzazione di una piattaforma logistica con scalo ferroviario e capacità di stoccaggio di più di 15.000 mila automobili.

La piattaforma sarà completata da un piazzale per il parcheggio temporaneo, da due capannoni da 10.000 mq, da un'officina manutenzioni con servizi dedicati alla custodia delle auto prima della loro spedizione alle concessionarie. L'operazione, inoltre, contribuirà agli obiettivi di decarbonizzazione del territorio che puntano a ridurre l'emissione nell'ambiente di oltre 14.000 tonnellate di CO2 e fa parte del progetto "Hydrogen Valley" che prevede la realizzazione di un polo industriale in grado di produrre annualmente più di 1.500 tonnellate di idrogeno da fonti rinnovabili.

Cesare Bertani, Board Member di Bertani Trasporti Spa, ha spiegato: "Il nostro impegno in questo processo di decarbonizzazione consiste sia nell'adozione di mezzi puramente elettrici, sia nel tenerci pronti ad accogliere il trasporto del futuro alimentato a idrogeno. La creazione di partnership locali per l'installazione di un impianto fotovoltaico presso il nostro nuovo sito rappresenterebbe un importante passo avanti. Questa iniziativa creerebbe un circolo virtuoso, consentendoci di diventare produttori di energia elettrica e, al contempo, utilizzatori dell'idrogeno prodotto da questa stessa fonte di energia pulita”.

La Provincia di Mantova nel corso del 2022 ha individuato proprio a margine dell'area acquisita da Bertani Trasporti Spa una zona per la creazione di una piattaforma di interscambio ferro-gomma, che possa servire a tutto il comparto industriale e al porto di Valdaro. "Condividiamo la visione di sviluppo sostenibile per la provincia e siamo fiduciosi che le istituzioni locali continueranno a collaborare con noi, soprattutto per la rapida messa in opera della rete ferroviaria e il potenziamento del collegamento su rotaia fra Mantova e Verona, fattore che sarebbe positivo per tutto il territorio", ha riferito il l'amministratore delegato Sergio Bertani.

L'iniziativa è sostenuta anche dal Comune di Mantova, il cui sindaco Mattia Palazzi ha dichiarato: "L'importante ditta mantovana ha scelto di investire qui. E che lo fa puntando sulla ferrovia, valorizzando gli sforzi passati e le prospettive future delle infrastrutture pianificate a Valdaro dagli enti pubblici. Ora il tema è ragionare su come non perdere l’opportunità di far arrivare altri investimenti visto che le infrastrutture ci sono e funzionano perfettamente, ma le aree sono quasi esaurite".