La metodologia EcoVadis si basa sugli standard internazionali di sostenibilità (Global Reporting Initiative, Global Compact delle Nazioni Unite, ISO 26000) ed è volta a valutare le aziende sulla base di indicatori che coprono quattro aree tematiche: Ambiente, Lavoro e Diritti Umani, Etica e Acquisti Sostenibili.
La scelta di sottoporre l’operato a verifica mediante la piattaforma Ecovadis rientra in un più ampio progetto di Arcese volto a certificare il costante impegno nel proporre soluzioni più sostenibili, secondo pratiche di gestione aziendale rispettose dell’ambiente, delle persone e dei territori in cui il Gruppo opera.
“Siamo orgogliosi di questa conferma, un riconoscimento ottenuto grazie al coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali e all’impegno quotidiano di tutte le nostre persone”, ha dichiarato Carlo La Corte, Sustainability Manager di Arcese. “Tutte le nostre iniziative e progetti in ambito CSR sono orientate a ottimizzare la nostra catena del valore. Per questo scegliamo accuratamente i nostri partner e fornitori verificando che rispettino i nostri stessi requisiti ambientali, qualitativi e di responsabilità sociale. Vogliamo essere un partner chiave per i nostri clienti e con azioni proattive contro il cambiamento climatico e per questo li supportiamo nei loro processi di decarbonizzazione. Infine, siamo orgogliosi di avere una costante attenzione al welfare delle nostre persone e di aver aderito a un modello di smart working evoluto, senza mai perdere di vista tematiche essenziali come l’inclusività e la partecipazione a iniziative di charity in collaborazione con associazioni locali e internazionali”.